27/06/13

GIOCARE COL FUOCO pt.45

- Frequenze remix -


BEASTIE BOYS
ROOT DOWN
(Taggy Matcher reggae remix)

(download via FAT BERRI'S)

PASSI AVANTI

- L'angolo di Marco: Frequenze Curiosity -


Per me gli mp3 non dovrebbero esistere. Sono comodi, è vero, ma hanno posto la parola fine ad un sacco di bei negozietti di dischi in giro per il mondo.
Comunque mi rendo anche conto che non si possa non rimanere un minimo al passo con i tempi, che poi dire “al passo con i tempi” fa tanto reduce della Prima Guerra Mondiale.
Chi come me compra ancora le copie fisiche dei dischi (cd o vinili che siano), ogni tanto si trova nella posizione di doversi procurare (per la questione della comodità di cui sopra) anche gli mp3 dello stesso album. In una parola: sbattimento.
In Amazon, che sono tutto tranne che dei cretini, questa cosa l’hanno già capita da tempo ed hanno lavorato per poter offrire ai propri clienti il nuovo servizio AutoRip.
Molto semplice: chi ha già acquistato la copia fisica del disco, perché dovrebbe ripagarsi la versione in mp3 dello stesso oppure scaricarlo illegalmente? Quindi Amazon ci mette a disposizione immediatamente i file nel nostro account personale (cosa retroattiva, nel senso che se avete fatto acquisti in passato, potete trovare gli mp3 dei dischi acquistati a partire dal 2010), e attraverso l’Amazon Cloud Player possiamo ascoltarceli, condividerli con i vari devices (tablet, telefoni e quant’altro) oppure scaricarli su computer.

Una cosa intelligente, in effetti.
Al mio tre, scatenate gli acquisti!


26/06/13

PAROLE SACRE

- Support your local bands -


"mentre in Italietta continuiamo a esaltarci per i nostri gruppetti-profeti-in-patria e a fare finta che il mondo finisca sopra il Lago di Como, e che ogni trasferta dieci km oltre confine sia un evento, domani il bassista di Sacri Cuori Francesco Giampaoli e la sua Classica Orchestra Afrobeat vanno ad aprire ufficialmente un piccolissimo festival internazionale: 

Glastonbury

la sera la chiudono poi i Portishead. il giorno dopo i Rolling Stones. 
in mezzo c'è tutto, anche i Primal Scream e le cagatine generazionali tipo Alt-J

è un piccolo GRANDE evento, di cui temo non moltissimi si accorgeranno. l'Italia del rock è specialista in esterofilie a oltranza, o provincialismo fatto in casa, dei pesci grandi nelle pozze piccole.

un gruppo italiano che apre ufficialmente Glastonbury, non mi risulta sia mai successo" 

Antonio Gramentieri, Sacri Cuori 

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Condividiamo volentieri pensieri e parole di Antonio affinché questa grande notizia arrivi il più lontano possibile.



25/06/13

BECK - DEFRIENDED

- Frequenze news -


Pensavo potesse stupirmi nei tempi ma non più nei modi ed invece Beck centra entrambi gli obbiettivi uscendosene quasi di nascosto con un saggio di elettronica dilatata infarcita da raffiche occasionali di acustica, un synth che suona come un mini organo in acido e voci in loop che costruiscono una piccola sezione corale al ritmo galleggiante del brano.

Secondo Rolling Stone ci sarebbero due album in lavorazione, uno tendente all'acustico  l’altro invece caratterizzato da sonorità decisamente più elettroniche. Entrambi gli album saranno pubblicati in modo indipendente.

23/06/13

SUPERMARKET FREQUENZE

- Tre post in uno -


1
Lascio la notizia cosi com'è senza commentarla perchè i Black Flag non fanno parte del mio dna e quindi non saprei come venderveli. Quello che mi ha sempre colpito è il loro biglietto da visita: quei quattro simboli in sequenza. Logo magnifico. Ecco, The Art Of Punk è il primo episodio di una serie di documentari che ripercorrono le origini del movimento punk e i suoi protagonisti partendo da una prospettiva diversa: quella degli artisti e dei grafici, le menti e gli aneddoti dietro ai loghi sempiterni delle band.



"My name's Raymond Pettibon and I designed this motherfuckin thing"


*******************************************************



2
Torniamo alle cose di casa parlando di Floating Points e della sua Eglo Records. A parte la doppia compila antologica uscita questo mese che raccchiude tutte le sfumature piu visionarie del nero presenti in catalogo (africa, hi-tech, future funk, nu-jazz, ambient, techno) ha realizzato un freschissimo mix di rare groove, Summer13at45, mixando la sua collezione privata di 45 giri.




*******************************************************




Chiudiamo a bomba con la notizia principale del lotto, che per la verità meriterebbe un post tutto suo. Nicolas Jaar insieme al suo partner Dave Harrington nel progetto Darkside ha rimanipolato a modo suo, con grande personalità e pochi paraculismi, tutto l'album dei Daft Punk. Brano per brano. Qui oltre alle capacità indiscutibili, c'è la furbizia di andarsi a cercare i riflettori. E io uno cosi lo ammiro.

20/06/13

GIOCARE COL FUOCO pt.44

- E incendiarsi malamente -


Nina Simone
Please, Don't Let Me Be Misunderstood
(Zeds Dead Remix)
- & some other Verve Remixed preview -

Per remixare Nina Simone bisogna essere un pò incoscienti e in preda a qualche delirio, le stesse premesse, per eccesso, che portano a rapinare una banca o una gioielleria. Eppure c'è chi lo fa e anche con una certa scioltezza.
In questo caso la "rapina" è legalizzata dalla Verve che piazza su Beatport Please Don't Let Me Be Misunderstood rivisto con passo Drum&Bass (e uno stronzissimo riffettino dub-step) da Zeds Dead come singolo di lancio del nuovo Verve Remixed: The First Ladies (l'ennesima dimostrazione della fase finale della mungitura delle vacche grasse - maledette case discografiche, sventura a voi! - vedi anche QUI).
I brani, cari signori e signore, sono un pò come la copertina del disco (cos'è Orchidea Selvaggia parte 3 ?), a concentrarsi sui bordi magari qualcosa di carino si trova.......ma l'impatto.....beh.....godetene. O inorridite!
Per noi la seconda, grazie.





*** La sofferenza continua: Rolling Stone's Preview on Astrud Gilberto's Fly Me to the Moon Kaskade Remix.

17/06/13

BEHIND THE COUNTER: SOUND OF THE UNIVERSE

- Frequenze video -


Prendi una classica mattina londinese a parlare di roots reggae, gospel boogie e new wave spagnola così come fosse la cosa più normale del mondo. Negozi in grado di miscelare cosi bene la world music con le nuove tendenze tanto da diventare veri e propri luoghi di culto legati all'unicità della proposta in italia non ce li abbiamo. Dobbiamo accontentarci di vederli in questa serie mini film girati a Londra da Vinyl Factory Manufacturing. Dietro al bancone Nicole McKenzie e Theo Leanse del Sounds Of The Universe di Soho ci presentano la loro top five settimanale: musica artigianale nel senso più nobile del termine.
Vi invito a recuperare anche il primo episodio girato al Kristina Records di Daltson nell'East London.

14/06/13

THE SIXTIES: PHOTOGRAPHS BY ROGER KASPARIAN

- Frequenze Old School & Photos -

Photo by Roger Kasparian

Roger Kasparian era a Parigi sul finire degli anni 60. Fotografo, appassionato di musica.
Immortalò tutti gli artisti che allora passavano di là: Beatles, Rolling Stones, Marianne Faithfull, Beach Boys, Jimi Hendrix, ed ovviamente Serge Gainsbourg, Francoise Hardy e le star francesi dell'epoca.
Quando quel periodo finì, Kasparian si ritirò dal mondo della musica per dedicarsi alla fotografia locale, niente di più.
Quegli scatti rimasero nella sua cantina per ben più di 40 anni.
Oggi, ancora inediti, sono in mostra (e in vendita fino al 22 giugno) sulle SNAP GALLERIES (degli specialisti della rock'n'roll culture), date un'occhiata, meritano veramente.

IN FILA

- Frequenze News -


Pharrell Williams ha la fila fuori di casa.
Etichette, cantanti, griffe di moda, attori, registi, fans e così via.
Arrivi. Prendi il biglietto col numero e ti metti in fila.
"Chi è il prossimo?".
"Mayer Hawthorne"
"Cosa vuole"
"Chiede se gli metti a posto il disco e canti qualche strofa d'accompagnamento ogni tanto. Solita roba."
"Ok, digli che appena ho 2 ore passo dalla sua sala di incisione, intanto dagli una mia foto con dedica e mandalo a casa".
"SI, capo".
"Il prossimo".
"C'è uno dei Daft Punk, dice che ti sei dimenticato una Lamborghini nella loro piscina, l'ultima festa".
"E io con che macchina sono tornato a casa?"
"Hai fregato la 500 di Moroder...............infatti c'è anche lui in fila...".

13/06/13

NON C'E' UNO SENZA DUE

- Frequenze review -


Gli Young Fathers non hanno bisogno di un referendum per dimostrare la loro indipendenza dalle linee guida dell'hip hop odierno: trito, ri-trito e ri-ri-trito. Infatti nel secondo nastro come nel prequel ti trovi con la mascella in mano dopo pochi minuti. L'abilità nello spaziare da canzone a canzone è evidente. Stupiscono nei panni di maestri d'emozione ("I Heard") e pathos ("Mr. martyr"), incredibili manipolatori di ritmi ("Ebony Sky"), feroci padroni del rumore ("The queen is dead"). Ma anche in grado di essere tutte queste cose in una volta sola ("Way Down in the Hole"). A caldo danno l'impressione che, invece di perfezionarsi in una direzione precisa, stiano ancora sperimentando. E se se il cammino risulta per nulla contorto, così come il risultato finale, allora lo si deve ad una coesione telepatica di gusto ed intenti senza precedenti.
.

10/06/13

NEXT ONE: BOB MARLEY

- Frequenze Rmxs -


Prima o poi ci passano tutti.
Sotto il tritacarne dei remix intendo. Quando le bobine delle registrazioni in studio finiscono, le registrazioni clandestine sono già state trovate tutte, i bootleg pubblicati in toto, a quel punto per continuare a mungere la mucca rimane solo un modo: i remix dei brani famosi (poi di quelli meno famosi, e così via). E' la legge della discografia moderna.

06/06/13

SPLASHH - COMFORT

- Frequenze review -


Sulla base dei tuoi acquisti, ti farà piacere sapere che i clienti che hanno acquistato Lonerism dei Tame Impala, hanno comprato anche il seguente nuovo album: Splashh - Comfort.
Per una volta mi faccio convincere dalle strategie di marketing di Amazon che propone l'ascolto di quattro giovanissimi con un piede in Australia ed uno a Londra.
E di conseguenza anche voi per una volta fidatevi di me.
Nel sound degli SPLASHH c'è tutta una serie di influenze indiscriminate che lascio volentieri scoprire a voi perché, uno non voglio dilungarmi, due il punto cruciale è capire come Comfort viaggi su una linea definita da due punti saldi: evasione e spensieratezza.
.

05/06/13

UNA PEPSI, GRAZIE

- Frequenze News -


Perchè, un funkettone tirato di prima mattina non alza l'asticella?
Due nuovi producer da Long Island.

Saint Pepsi Bandcamp


03/06/13

GIOCARE COL FUOCO pt.43

- Frequenze cover -


PRINCE FATTY ft. HOLLIE COOK
AND THE BEAT GOES ON
(The Wishpers cover)

UNA LACRIMA SUL VISO

“Con questo film mi sono sentito parte di qualcosa di davvero importante, due decenni in attesa della resurrezione del mio gruppo preferito di sempre. La gente dice che non puoi tornare a catturare la tua giovinezza, che non sarà mai la stessa cosa, ma sono sciocchezze. Questo film non è una lezione di storia, e nemmeno un film con due ore di concerto. È un film sul farcela nonostante tutto, mandare a quel paese il sistema e dire ai cinici di tacere! Gli Stone Roses sono tornati, ragazzi!” Shane Meadows 


Smiths prima, Stone Roses poi, e a seguire tutta la scena di Madchester hanno segnato profondamente la mia post adolescenza. Oggi, per diversi motivi, non li ascolto piu con grande frequenza e solo il trailer del nuovo documentario sulla reunion dei Roses diretto da Shane Meadows (This Is England) mi ha scatenato una cascata di emozioni sepolte chissà dove nella soffitta dei ricordi. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...