29/02/12

GIAPPONESE, 17 ANNI

- Frequenze new entry -


Per gli amanti di un elettronica intasata di dub rarefatto e picchi glitch. L'album è in download gratuito. Questo ragazzo (aka Beat Culture) merita senz'altro un ascolto, perchè, a dir la verità, tutto ci si aspetterebbe tranne che abbia 17 anni........


SPACE - NOW AND FOREVER - STILL THE PLACE

- Frequenze news -



Viaggiando a velocità cosmiche intorno all'universo, DJ Format collabora di nuovo con Edan, ed è forse il perfetto connubio che si possa immaginare per rinfrescare l'hip hop. Format è il produttore inglese che non si allontana mai troppo dall'universo b -boy, anche in un contesto vicino al rock psichedelico tanto caro ad Edan: un paroliere la cui sillabica fluidità si sposa con una rima intensa e molto eloquente.

28/02/12

REAL SCENES: BERLIN

- Frequenze Documentary -

Berlino è sempre stato un posto speciale, soprattutto se parliamo di elettronica. Quando crollò il muro nel 1989, la parte est divenne ben presto una città fantasma. Gli abitanti (casomai ci avessero ripensato) scapparono il più velocemente possibile. E così, file su file di palazzoni vuoti divennero laboratori a disposizione di artisti e musicisti. Luoghi, spazi ed ispirazioni a costo zero. Un ondata di libertà assoluta propagata dal crollo del muro insieme 28 anni di repressione. Ben presto il richiamo si spinse fuori dai confini attirando gente da tutta Europa. Solo negli ultimi 10 anni Berlino è diventata una destinazione appetibile al turismo di massa, un posto economico anche per festeggiare in club apprezzati a livello internazionale. Eppure la città riesce ancora a proteggere le vibrazioni pure che provengono da tutti i movimenti musicali e culturali, mantenendo una credibilità artistica che poche altre città hanno. Per capirne i perché, Resident Advisor e Bench hanno collaborato ad una serie di mini documentari. La finalità che li lega è quella di esplorare il clima musicale, culturale e creativo di destinazioni chiave della musica elettronica. Attraverso il ruolo dei pionieri, che siano produttori, dj, o promoters, si va alla scoperta di luoghi, spazi e ispirazioni, cercando l'essenza di ciò che è stato e di come è cambiato nel corso degli anni.

27/02/12

DIAGRAMS - BLACK LIGHT

- Frequenze review -


DIAGRAMS
BLACK LIGHT
(full time hobby, 2012)

L'esordio solista di Mr. Tunng possiede un songrwiting sorprendente pregno di emozioni racchiuse in una ragnatela di suoni che mettono in congiunzione il pop minimalista dedito alla frammentazione con il folk e la psichedelia. Un suono che avvolge le sue braccia rassicuranti intorno a voi, mentre Sam Genders si diverte a sperimentare con la forma alla ricerca di alternative definizioni di pop. Con una miscela ricca di melodie dolci e tremanti rotte da battiti programmati, stranezze sonore, loop elettronici e chitarre acustiche. Ritmi che cambiano e variano, per poi riapparire in tutto il disco in modo ciclico. Oltre alla qualità uno dei dei punti di forza riconosciuti a Black Light è che ogni traccia suona distinta ed individuale, suggerendo una scelta precisa di variare genere e approccio. E nonostante il design cerebrale - i suoi archi costruiti in modo intelligente, i suoi angoli arredati con gusto - la sensazione è che abbia camminato al riparo dalla "luce nera" in uno stato apparente di gioia e di intensa soddisfazione. La combinazione di follia e di libertà rende Black Light un debutto affascinante, e conferma Genders come un talento solista da tenere d'occhio.

Diagrams - Ghost Lit

26/02/12

LADIES AND GENTLEMAN, THEY'RE BACK!

- Frequenze news -


"When you make a record, it has to be the single most important thing in your world. This time around, I wanted to do something that encompassed all I love in rock'n'roll music. It's got everything from Brötzmann and Berry right through to Dennis and Brian Wilson. I'm obsessed with music and the way you put it together and I don't believe there are any rules."
Jason Pierce

23/02/12

UN MILIONE DI GRAZIE

- Frequenze Indipendenti: un milione di visitatori -


FREQUENZE INDIPENDENTI
- 1.000.000 di visitatori - 

Abbiamo sempre badato poco ai numeri. Forse all'inizio, quando l'entusiasmo era alle stelle, ma abbiamo mollato tabelle di rendimento sui visitatori quasi subito, osservando i contatti di tanto in tanto, più per gioco che per altro. 
Tanto, parliamoci chiaro, nessuno ci fa un soldo con la musica. Sono altre le cose che ti spingono a portare avanti progetti come questo.
Il giochino è un indicatore semplice e super-preciso che è diventato col tempo un nostro compagno di viaggio. Sono cambiate molte vesti ma lui c'è sempre stato. Un piccolo amuleto.
Adesso lo potete vedere in alto sulla colonna di sinistra del nostro blog, sotto la scritta visite.
Il numero che è scritto su quel minuscolo frammento di html è un piccolo sogno. Un traguardo che poco più di 4 anni fa, quando abbiamo iniziato, non avevamo neanche nell'anticamera del cervello. 
E invece eccoci qua.

L'affetto è sempre un grande regalo.

UN MILIONE DI GRAZIE !!!

JUKEBOX FREQUENZE

- Frequenze brand news -


Gorillaz – DoYaThing (Feat. Andre 3000 and James Murphy)
YACHT - I Walked Alone

22/02/12

PLEASE, MORE KINDNESS.

- Frequenze news -


Arthur Russell è il mio spirito guida. La sua musica, troppo in anticipo sul suo tempo per essere celebrata in vita, mi ha da sempre influenzato ed indicato la strada da percorrere. Per quelli di voi che amano Arthur, la sua voce, il suo groove, le sue parole ma soprattutto la scheletrica leggerezza e l'umiltà struggente di artista, apprezzeranno - con doverose proporzioni - il lavoro dell'uomo in jeans nella foto. Si chiama Adam Bainbridge, in arte Kindness. E' uno strano musicista londinese dall'aspetto androgino ed una zazzera di capelli ribelli. Poche settimane fa un numero selezionato di giornalisti (30 fortunati per essere precisi) ha ricevuto un 12 pollici in vinile. Gustoso antipasto di un album intitolato World, You Need a Change of Mind, registrato con il supporto di Philippe Zdar (un nome, una garanzia). In un paesaggio londinese fatto di indie rockers alla canna del gas, il pop stralunato di Kindness potrà non convincere del tutto ma senz'altro saprà distinguersi.



21/02/12

PURPLE IS THE COLOUR

- Frequenze old school -



Approfitto del precedente post di Ale a tema Prince per caricare un video che è apparso da qualche giorno su un canale youtube dedicato al principe e che è di una bellezza sconvolgente. 
Trattasi della performance live di Purple Rain nel 1983 in un club di Minneapolis. Ma non è una performance qualunque......Quando ho capito di cosa si trattava mi sono emozionato.
E' questa versione che, ripulita del terzo verso e con un paio di sovraincisioni di archi e chitarra (solista) andrà a finire sull'album ufficiale. La sua esistenza era nota ma non pensavo fosse stata filmata.
E invece eccola apparire dal nulla nel 2012, 29 anni dopo.

Sia chiara una cosa: non esistono pezzi più belli di questo.

TA' DAM ! A PRINCE MIX

- Frequenze mix -


Per il decimo anniversario della rivista Wax Poetics, Dam-Funk ha realizzato un mix esclusivo dedicato a Prince. 10 tracce dove tra versioni live e re-edit esclusivi spicca un nuovissimo brano del produttore di casa Stone-Throw. E partendo da qui, tra sogno e speranza, non commetto peccato a sperare in un album di Prince prodotto proprio da Dam-Funk!

Wax Poetics Presents: A Prince Mix by DāM-FunK

Track List
1. Prince & the Revolution – 17 Days (original version)
2. DāM-FunK – 17 Days (D-F Re-Freak)
3. Prince – Irresistible Bitch (Props Re-Edit)
4. Prince (featuring Andre Cymone & Pepe Willie) – One Man Jam
5. Prince – Wet Dream Cousin
6. Prince – Dirty Mind (1981 Live Version)
7. Prince – Soft & Wet (original version)
8. Prince – Ballad Of Dorothy Parker (D-F Extended Re-Edit)
9. Prince – Sticky Like Glue (Props Re-Edit)
10. Prince & the Revolution – All My Dreams

20/02/12

YEAR ZERO

- Frequenze Movie -


YEAR ZERO
(the Globe's surf movie) 

"A damaged but stunningly beautiful place, a world where the reset button has been hit, where we hold onto the vestiges of the things we love.” 

"More than just Mad Max meets Blue Crush, the project is “ultimately as much a ‘surf movie’ as it is a movie about Earth illustrated through surfing.” 

"Un surf movie apocalittico..."
Colonna sonora interamente firmata Black Mountain con pezzi vecchi e nuovi, in uscita in aprile. Ecco la tracklist: 01. Phosphorescent Waves 02. Bright Lights 03. Mary Lou 04. Embrace Euphoria 05. Tyrants 06. Modern Music 07. In Sequence 08. Wilderness Heart 09. Breathe. 

 Jagjaguwar ci fa gentilmente omaggio di una trascinante chicca.
 

PLAYING WITH LOVE

- Frequenze Edit -




TROPPA FORMA E TROPPO CONTROLLO

- Frequenze News & Reviews -


PHENOMENAL HANDCLAP BAND
Form & Control
2012 - Tommy Touch

Ho ascoltato questo disco a mente libera, pronto a godere. Questa ensamble nuiorkese è affascinante. La prospettiva che danno i musicisti che ne fanno parte è deliziosa. Otto manici: suoni, riff, qualcosa di interessante te la sfoderano sempre.
E invece mi sono incazzato. Form & Control è un esercizio di recupero retrò abbastanza fine a sè stesso. Mica brutto, tutt'altro. Registrato benissimo, ti fa venire voglia di live, di sculettamenti e bassi, di batterie nello stomaco, di groove sparato nella faccia.
Però, con tutto questo ben di Dio a disposizione, con talento e tecnica da vendere, con un sound del genere, non è possibile tarare l'orologio ai settanta senza mai una minima attualizzazione. Otto cazzoni innamorati di un periodo storico che fanno un disco uguale all'altro.
E pensare che avrebbero tranquillamente la potenzialità per sostituire nei cuori gli LCD Soundsystem. E invece giocano ancora a fare la Steve Miller Band e e gli E.L.O.
E allora andate a quel paese.
Un compitino perfetto. Forma e controllo. Ma va. Meglio lasciarli perdere entrambe, la prossima volta. E non lamentiamoci se dopo una settimana di Handclap ci viene voglia di comprare Skrillex. Siamo ancora giovani, dopotutto.



16/02/12

34.7°N, 85.7°E

- Frequenze Remix -


Dopo il successo planetario di Somebody that i used to know (che non è un successo solo in Italia e su un altopiano del Tibet il cui centro abitato più vicino dista da lì tre settimane di cammino - sopra le coordinate per arrivarci), l'universo si è riempito di milioni di remix, cover e rifacimenti vari del brano di Gotye, anche eseguiti con utensili da cucina.
Il mio senso musical/estetico mi porta a definirli tutti peggiori dell'originale. Tranne uno. Che è comunque peggiore dell'originale ma riesco ad ascoltarlo tutto. Quindi è al secondo posto.
E' stato perfezionato da un ragazzo di Bristol, tale Alfons, che seguo da un pò perchè trovo il suo senso musical/estetico abbastanza portato a soddisfare il mio. Spingete play e, se lo desiderate, download.

IZZìO

- Frequenze News -
 
UNKLE – ANOTHER NIGHT OUT dir: Toby Dye from Black Dog Films

15/02/12

DI NEIL YOUNG, DIRIGE L'ORCHESTRA JOHNNY JEWEL, CANTANO THE CHROMATICS

- Frequenze news -



Del nuovo album dei Chromatics per ora conosciamo il titolo (Kill For Love) l'etichetta, sempre quell' Italian Do It Better che fa del bene alla musica pop e la data di pubblicazione (22 Gennaio). Sappiamo dell'omaggio al vecchio Neil: ci sono cover, e poi c'è qualcos'altro.....per me questa è come l'interpretazione di un sentimento. Sappiamo della title track: il singolo perfetto. Sappiamo che il tempo è scaduto e l'album verrà pubblicato da un momento all'altro. Che Johnny Jewel programma sintetizzatori analogici dalle linee melodiche sorprendentemente vicine ai New Order e Jesus and Mary Chain. Che La voce Ruth Radelet ha il merito di mantenere sempre un ambiente intimo mai troppo esuberante. E che l'atmosfera generale ci porta con la fantasia in promiscui after party, avvolti da fumi colorati e luci al neon. E che le singole canzoni sono solo inutili dettagli; come per quei lenti dove conta solo il coraggio di presentarsi da una ragazza e chiedere di ballare.


CHROMATICS / INTO THE BLACK by JOHNNY JEWEL [download]

13/02/12

I SEE DEAD PEOPLE

- Frequenze curiosity -


Se non ricordo male era nel film Ritorno al Futuro che sparivano i famigliari dalle fotografie in base ai cambiamenti spazio temporali. Nel blog LIVE! curato da BY JEAN- MARIE DELBES & HATIM ELBY spariscono dalle copertine gli artisti deceduti.

LIVEISEEDEADPEOLPE.TUMBLR.COM

10/02/12

DARK ORCHESTRATED AND DIRTY

- Frequenze news -


KAVINSKY
Road Game

Il nuovo album di Kavinsky arriva al momento giusto. Il picco di attenzione sul produttore francese non è mai stato così alto come dopo l'exploit del brano Nightcall, tema portante della colonna sonora di Drive. Da allora l'interesse per l'elettro zombie francese - leggenda vuole che nel 1986 sia spirato a bordo della sua amata Ferrari Testarossa e risorto nel 2006 sotto forma di non morto - ha raggiunto il mainstream. E battere il ferro è la parola d'ordine. Il primo singolo è "Road Game" un rondò veneziano scarrozzato per le strade di Detroit. Il suo tocco sempre cinematografico rende il climax del brano drammatico, oscuro e carico di una sinfonia di violini ad alta tensione.

09/02/12

GIOCARE COL FUOCO pt.13

- Frequenze whattafuck remix -


THE DOORS
L.A. Woman
(Shimi sonic funkyass remix) via

ARE YOU A BOY OR A GIRL ?

- Frequenze old school curiosity -



Canale 5, 1983. Trasmissione Superflash. Quello di mettere l'ospite a suo agio non è mai stata la qualità migliore di Mike Bongiorno, pace all'anima sua. Complimenti a chi ha trovato e caricato questo video, epico e grottesco al tempo stesso. Ennesima documentazione di una delle tante figurine di merda che la televisione italiana ha collezionato negli anni con artisti stranieri. Qui siamo sui livelli di Celentano vs. Bowie e Ventura vs. Muse.

Ecco uno stralcio:

"Sembri stanlio! Ah ah ah!"
"Are you a girl or a boy?"
"Voi siete ragazzi tanto moderni, ma perché vi vestite di nero che è tanto triste?"
"Lei è il ragazzo più intelligente dei 4..."

08/02/12

USEFUL

- Frequenze cover -

Non che il mondo non potesse vivere con questa cover di M83, ma a parte che i Knocks mi garbano, la posto per un motivo ben preciso: serve un richiamo pop (intendasi hype machine) per far leggere il post precedente, che è molto più importante di questa sciocchezza.



Leggete il post precedente. See HERE.

WHITEY, BIANCO A TEMA

- Frequenze News -



Io non so da voi ma qui in Romagna ovunque volti lo sguardo c'è neve. Ma tanta. Come mai ne è caduta da millenni a questa parte. E continua imperterrita a venir giu.
Tant'è che ha rotto le palle anche a me che per i paesaggi antartici ho un debole profondo.
L'accompagnamento giusto a questa situazione me lo fornisce il mio socio via mail, linkandomi la preview del nuovo album di Whitey (appunto) che giro sul blog in automatico.
Ecco, questo migliora la situazione, almeno moralmente.
Anche in relazione al fatto che questo ragazzo, oltre a riuscire a pubblicare un album nuovo, ha finalmente trovato la strada giusta (e i soldi soprattutto - Whitey si autoproduce da diversi anni) per riproporre tutte le sue uscite passate in versione remastered/extended (Great Shakes vol. 1&2 - entro un paio di mesi su Bandcamp).

Ps:  Non troverete praticamente nulla su Whitey in lingua italiana. Tranne che su questo blog. Per approfondimenti per esempio date un'occhiata quiqui. E se avete voglia digitate "Whitey" nella nostra casella "cerca" (colonna di destra), vi appariranno alcuni link (non tutti, maledetti tag) in cui lo abbiamo chiamato in causa.

Vista la poca diffusione chiediamo a chi può di passare parola su Whitey ! (blog, facebook, twitter & C.)

Spread the word about Whitey ! (blog, facebook, twitter & C.)




Whitey facebook official

07/02/12

BONES BRIGADE

- Frrequenze documentary -


Seguendo lo stesso format di Dogtown & Z-Boys presentato nel 2001, Stacy Peralta torna in veste di regista per presentare il suo documentario sulla Bones Brigade: il team che dagli anni 80 alla fine degli anni 90 ha dato casa a gente tipo Steve Caballero, Lance Mountain, Rodney Mullen, Ray Barbee, Tommy Guerrero, Steve Rocco, Guy Mariano, Mike McGill, Alan Gelfand, Bucky Lasek e lo stesso Tony Hawk giusto per citarne alcuni. Per i profani o le signorine stiamo parlando di skateboard: tavola a rotelle. Presentato lo scorso 21 gennaio al Sundance FIlm Festival nella categoria documentari, possiamo finalmente vedere il primo trailer in cui si parla della rivalità tra Tony Hawk e Christian Hosoi in quegli anni di contest e folle in delirio.

02/02/12

THAT'S WHAT FRIENDS ARE FOR

- Frequenze news -


“ESG-style polyrhythmic post-disco on a tropical-pop trip”Stereogum

“If there is to be one more band (from Brooklyn) then it should definitely be Friends” Dazed and Confused


Classica recensione da blog per una band dalla carriera lunga un singolo. Situazione che generalmente noi di Frequenze cerchiamo di evitare se non in circostanze particolari. Cioè quando un buon singolo è sostenuto da un ottimo video. I cinque Friends sono solo gli ultimi di una lunga serie di band provenienti da Brooklyn. Ciò che li distingue da altri aspiranti next hypster thing, a parte le canzoni in perfetta fusione tra lo-fi e soul urbano, è, testimoniata dal video, la spontaneità di quello che fanno, guidati dall'accattivante ventitreenne Samantha Urbani. In questo mi ricordano i CSS degli esordi, abili ad incrociare ESG, Tom Tom Club, Blondie e Yeah Yeah Yeahs.
Tropicool!



Friends - I'm His Girl by LuckyNumberMusic
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...