22/10/10

WHITEY - CANNED LAUGHTER

- Frequenze News -


Nathan Joseph White, meglio noto (ad ancora troppo pochi, purtroppo) come Whitey si è auto-prodotto un nuovo album. Il secondo ufficiale dopo "The light at the end of the Tunnel...", forse la migliore uscita discografica in assoluto del 2004 (su etichetta 1234 Records). 
Musicalmente solitario per scelta,  questo ragazzo ha sempre sofferto di una certa allergia verso i divieti e le clausure imposte dalle case discografiche, cosa che, dopo la sua prima fatica, lo ha portato lontano anni luce dal music business, dalle agenzie di stampa e dai loro diabolici meccanismi. In termini pratici: da allora, zero publicità e zero appoggio dei media.
Non per niente (poveri noi) la notizia della sua nuova produzione (solo digitale) ci arriva con il 'leggerissimo' ritardo di SETTE mesi. E anche se, ad oggi, sembriamo essere i primi e gli unici a dare questa notizia in Italia (o così pare), le tempistiche con la quale la diamo sono imperdonabili.
Ce ne scusiamo profondamente.
Canned Laughter, questo il titolo della release, è un tesoro sepolto sotto metri e metri di web, una bomba che potrebbe rimanere nascosta ancora per parecchio (da sempre destino di ogni genialità non cagata dal business), per poi detonare, attraverso un lento passa-parola, con ritardo pauroso (anni? decenni?).
Situazione piuttosto triste per tutti quelli che, ingenuamente, credono ancora in una visione meritocratica del mondo a sette note.
Sempre peggio: a settembre era addirittura prevista l'uscita della seconda parte dell'album, Canned Laughter vol. 2, ma, tristezza atroce, è stata cancellata - da testuali parole dello stesso Whitey - "a causa della mancanza di fondi, stampa, vitto e alloggio". Segno che le cose non vanno bene: ecco la dura legge del fai-da-te.
C'è una immorale e spietata (e speriamo, lontana) possibilità che questo sia quindi l'ultimo lavoro di questo artista che, in assoluto, riusciamo ad ascoltare.
Per allontanare il più possibile questa ingiusta e scoraggiante ipotesi, l'unico atto decente da compiere è comprare immediatamente Canned Laughter cliccando su uno dei negozi digitali segnalati sotto - cinque euri  mai spesi meglio (per 10 brani) - e, non ultimo, spargere la voce, quanto più possibile, ai quattro angoli del web. 

I dieci brani della release sono interamente ascoltabili su
Dinosaur e Count those Freaks dalla settimana prossima in heavy-rotation sul nostro programma in FM.


Acquista Canned Laughter su:


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...