29/07/11

I WANT MORE AND MORE AND MORE

- Frequenze remix -

HALLELUJAH/HALLELUJAH

- Frequenze News -


Con l'assenza dei Death In Vegas la piccola parte del mio cervello deputata all'ascolto trascendente, che debitamente stimolata dalle giuste partiture può portare ad amplificazioni dei sensi e distorsioni della realtà, è rimasta inutilizzata. Sette anni sono trascorsi, da allora buio pesto. Da tre giorni però con grande sorpresa è iniziata qualche piccola avvisaglia di risveglio. Ancora poco per dirsi guariti. Ma tant'è. Il gruppo di Tim Holmes e Richard Fearless è uscito dal letargo con due brani inedito preludio del nuovo album Trans Love Energies atteso per fine Settembre. Da un primo ascolto sembrano forti le influenze minimal techno sia nella più sperimentale Enforced Peace che in Your Loft dove troviamo come ospite Katie Stelmanis degli Austra. Un ritorno ai suoni dei 90's è ormai certificato.

HIGH NOON AT MIDNIGHT

- Frequenze News -


M83
Midnight City
(from the forthcoming ‘Hurry Up, We’re Dreaming’)

Midnight City by M83

27/07/11

THREE, TWO, ONE, IGNITION

- Frequenze review -


THE OSCILLATION
"Veils"
all time low, 2011

A tre anni di distanza dal debutto su DC Recordings e diversi tour insieme a Moon Duo, Chrome Hoof, Beak, Zombie Zombie e Deerhunter, utili per costruirsi una solida reputazione come una delle migliori live band della scena psichedelica, la maturazione può dirsi completata. Il futuro prossimo del kraut rock psichedelico si chiama Oscillation.
Nel secondo album Veils la band inglese continua il viaggio chitarristico per il cosmo con l'aggiunta di altri elementi ed ulteriori influenze. Non è affatto difficile cogliere in questo senso il peso di band estremamente note nella scena prog rock attuale come Tame Impala e, in misura minore, MGMT. Pur mantenendo inalterata la sostanza krauta fatta di Neu!, Tangerine Dream e Can, gli Oscillation arricchiscono il piatto con qualche tocco dub e diversi svaghi funk (Stone Roses, Happy Mondays), senza perdere mai le coordinate del blues psichedelico e drogatello (Spaceman 3).
Veils è un lavoro assolutamente fantastico, onestamente più strutturato, più attentamente prodotto - è evidente una maggiore attenzione ai testi - e solido del precedente (ovviamente solo il tempo potrà confermare). Per ora fategli posto tra gli album da avere.

The Oscillation - See Through You

UNABOMBER

- Frequenze Split -


JOHN SPENCER BLUES EXPLOSION 
& MELVINS
meet
"BLACKBETTY"

the john spencer blues explosion - black betty

melvins - black betty

20/07/11

HOLIDAY

- Tutti al mare -


Per le prossime caldissime settimane rinnoviamo il nostro appuntamento quotidiano in radio (vedi banner sulla sinistra), mentre per quanto riguarda il blog seguiranno aggiornamenti solo se meritevoli.
Auguriamo a tutti (chi prima, chi dopo, chi mentre), BUONE VACANZE !

SUB - HIP - HOP

- Frequenze review -


SHABAZZ PALACES
Black Up
subpop, 2011

E' sufficiente leggere almeno le ultime due righe in rosso.
La Sub Pop Recods ha licenziato un disco hip hop. Un album che ci sono voluti cinquantamila anni per realizzarlo. Il primo in assoluto. E non è detto che in futuro ce ne siano altri. Non è una scelta casuale, o dettata da una suggestiva voglia di cambiamento, ne tantomeno da logiche di mercato. E comunque la si voglia interpretare, farsi sfuggire un talento tanto cristallino, seppur lontano dalle solite coordinate sarebbe stato delittuoso. Guai. Non è difficile riconoscere nell’enigmatico progetto avant-hip hop Shabazz Palaces il dono del talento. Tutta farina setacciata di Palaceer Lazaro campione di una visione arcana dell'hip hop, già Ishmael “Butterfly” Butler, uno dei tre Digable Planets, nonché frontman dei Cherrywine. E, buon sangue non mente, cugino di Gonjasufi. Lazaro ed i suoi Shabazz Palaces ci conducono in territori oscuri, dove l’hip-hop viene arricchito e contaminato da ritmi discordanti, synth vorticosi e metriche avanguardiste, dure e crude. Ma chiare. Con ritmi che emergono e poi scompaiono altrettanto velocemente creando un'effetto sconcertante; eppure l'album è ben lungi dall'essere sfocato. Ogni traccia è scarna nella produzione ma arriva dritta e muscolare, senza mai perdere di vista il fatto che l'hip-hop dovrebbe contorcersi inesorabilmente in avanti. Il lusso come lo intendono le persone modeste. Dopo di loro l’hip hop non sarà mai più lo stesso: tutti i rimatori d’avanguardia ed i moderni primitivi che tentano di dominare i ritmi antichi ci si dovranno confrontare.

14/07/11

LA MIA BAND SUONA IL ROCK

- Frequenze live choices -



I dischi in formato tangibile non si vendono più; la cruda realtà è questa. E tra stampa, produzione e promozione il margine di guadagno per l'artista diventa pressochè risibile. Fateci caso: otto nuovi album su dieci escono in sottili case cartonati ormai privi di booklet. La conclusione è scontata. Tagliare i costi superflui è l'unica via per rimanere posizionati sul mercato fisico della musica.
Ma un lato positivo esiste: mai come adesso c'è stata richiesta di spettacoli dal vivo. Un' istintiva ricerca di un rapporto umano tra l'artista ed un pubblico sempre più esigente. Di conseguenza avere una band "scalda cuori" da portare per festival e club diventa oggi una necessità (prima che un'esigenza) anche per chi la musica è abituato a farsela da solo. Attenzione alle bufale però. Non tutte le ciambelle riescono come quella di Trentemoller. Se la band di Nicolas Jaar si rivela un mero accompagnamento ritmico su basi "laptopiche", la svolta organica dettata da Apparat sembra definitiva. Ed ascoltando il live di Praga registrato magistralmente da ElectronicBeats non vi sono dubbi sulla bontà della scelta. Chi può vada!

13/07/11

COUNT JACKULA

- Frequenze News -


Personaggio momentaneamente misterioso (Luis Clara Gomes aka Moullinex?). L'impatto per l'orecchio è più o meno quello di un ennesimo Fat Boy Slim in impasto disco. A giudicare dell'elenco di consensi che il progetto ha alle spalle (In Flagranti, Who Made Who, Villa, C90s per dirne solo alcuni), è lecito pensare non si tratti di sprovveduto/i o primo/i arrivato/i. Per non parlare del countdown sul sito ufficiale... Si sente odore di francesi... anche solo per la label, la neonata Labelle Records.
QUI la pagina soundcloud.

Count Jackula - Breakfast by labellerecords

12/07/11

GO WEST

- Frequenze News & Preview -


WEST
(August 2011 - Thrill Jockey)

File under: Heavy Psych Vibrations, The Black Angels, Tame Impala, Moon Duo & C.

Wooden Shjips - Flight

Wooden Shjips - Lazy Bones

10/07/11

WHAT-A-CLASSY !

- Frequenze Nu Classic -


Mi gioco tutti i miei denari su questo ragazzo sconosciuto. Ho appena ordinato, non senza difficoltà, una copia del suo ep. Che dire: aria di roba grossa. Da stra-produrre ad occhi chiusi.

Tell Me A Tale by Michael Kiwanuka

08/07/11

ON AIR WITH FORRO IN THE DARK

- Frequenze live Interview -


Personaggi splendidi. Sebbene siano tutti musicisti professionisti e, singolarmente, possano contare collaborazioni con il gotha mondiale della musica (Thom Yorke, David Byrne e chi più ne ha più ne metta) ci permettiamo di affermare che MAI ci era successo di assaporare una così vitale semplicità in un gruppo. Non hanno mai smesso di ridere, suonare e divertirsi fra loro e con il pubblico presente durante le 6 ore in cui abbiamo avuto il piacere di averli come ospiti. Ce ne fossero.
E' stato un vero e sincero onore. Buon ascolto.

On Air with Forro in the Dark



Download

07/07/11

THE HORRORS - SKYING

- Frequenze News -


Torniamo ad occuparci del blog dopo qualche giorno di pausa 100% radio oriented. Cominciamo con lo streaming integrale del nuovo disco degli Horrors, shareato da Pitchfork l'altro ieri. Siamo gli ultimi a pubblicarlo ma siccome sarà il disco dell'anno per chiunque fino a dopodomani, abbiamo ancora un briciolo di tempo. Poi qualcuno si ricorderà che la new wave era in voga anche 30 anni fa e tutto sembrerà più normale. A quel punto si potrà leggerne e riparlarne senza fretta e più a modo.
   

06/07/11

LIVE WITH FORRO

- Frequenze on the radio -


ACHTUNG BITTE:

l'intervista con i FORRO IN THE DARK dal LOCO SQUAD di Milano Marittima, non andata in onda ieri sera per problemi tecnici, verrà trasmessa oggi, mercoledi 6 luglio, a partire dalle ore 15,20 durante l'appuntamento odierno con
FREQUENZE INDIPENDENTI .
Ricordiamo che potrete seguirla sia in radio (FM 95,900), sia sul web (www.radiomilanotv.com).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...