27/07/11

THREE, TWO, ONE, IGNITION

- Frequenze review -


THE OSCILLATION
"Veils"
all time low, 2011

A tre anni di distanza dal debutto su DC Recordings e diversi tour insieme a Moon Duo, Chrome Hoof, Beak, Zombie Zombie e Deerhunter, utili per costruirsi una solida reputazione come una delle migliori live band della scena psichedelica, la maturazione può dirsi completata. Il futuro prossimo del kraut rock psichedelico si chiama Oscillation.
Nel secondo album Veils la band inglese continua il viaggio chitarristico per il cosmo con l'aggiunta di altri elementi ed ulteriori influenze. Non è affatto difficile cogliere in questo senso il peso di band estremamente note nella scena prog rock attuale come Tame Impala e, in misura minore, MGMT. Pur mantenendo inalterata la sostanza krauta fatta di Neu!, Tangerine Dream e Can, gli Oscillation arricchiscono il piatto con qualche tocco dub e diversi svaghi funk (Stone Roses, Happy Mondays), senza perdere mai le coordinate del blues psichedelico e drogatello (Spaceman 3).
Veils è un lavoro assolutamente fantastico, onestamente più strutturato, più attentamente prodotto - è evidente una maggiore attenzione ai testi - e solido del precedente (ovviamente solo il tempo potrà confermare). Per ora fategli posto tra gli album da avere.

The Oscillation - See Through You

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...