30/12/12

2012: FREQUENZE RADIO PLAYLIST

- Frequenze 2012 Radio Playlist -


Un tempo si sarebbe chiamata Frequenze Chart.  Oggi non è più esattamente una classifica.
Ecco la trentina di brani, in ordine sparso, che abbiamo apprezzato e passato di più, in questo 2012, all'interno della nostra trasmissione radiofonica.


The Kills - Baby Says





RudimentalNot Giving In & Feel the Love




Grimes - Oblivion




Azealia Banks - 212




Kasabian - Re-Wired & Goodbye Kiss




Jack White - Sixteen Saltines




Lloyd - Dedication to my Ex




Major Lazer - Get Free




Black Keys - Lonely Boy & Gold on the Ceiling




Lana Del Rey - Blue Jeans (RAC Remix)




Sebastian - Love in Motion (feat. Mayer Hawthorne)




Sinkane - Runnin'




Divine Fits - Would That Not Be Nice




Nadeah - At the Moment & Whatever Lovers Say




Tame Impala - Feels Like We Only Go Backwards




Scuola Furano - On Fire




Sky Ferreira - Everything is Embarassing




Pepe Deluxe - A Night and a Day (Mex Luthor remix)




KindnessGee Up (Erol Alkan's Extended)




The Heavy - Curse Me Good




Villagers - Nothing Arrived




Friends - Friend Crush




M.I.A. - Bad Girls




The ShoesTime to dance




No Ceremony - Feelsolow (Jvb edit)




Taken By Trees - Dreams




Whomadewho (feat. John Grant) - Inside World




The Vaccines - Teenage Icon
Miike Snow - Devil's Work
Santigold - Disparate Youth
Moby - The Poison Tree
Simian Mobile Disco - Put Your Hands Together (Frequenze Edit)


****************

Justice - On'n'On (Ruined by Rick Rubin)
vs
Chromatics - Lady

N.B.: Avremmo voluto inserire sia Justice (Rubin mix), sia Chromatics nella playlist, ma, aldilà dei testi e di qualche arrangiamento, sono talmente simili che potrebbero essere uno stesso brano o quanto meno l'uno il continuo dell'altro. Per la cronaca, On'n'On è un singolo uscito in gennaio, mentre l'album dei Chromatics, con la versione definitiva di Lady, è stato ufficialmente rilasciato in marzo.
Li eleggiamo a brani fotocopia 2012 e li inseriamo fuori playlist come curiosità con cui concludere.






27/12/12

LAST CHRISTMAS I GAVE YOU MY SONG...

- Frequenze News -

Di versioni decenti di Last Christmas c'è ne sono poche in giro. E le cover ufficiali costano diritti.
Bisogna ingegnarsi con mezzi alternativi, come fa Lana.

Ps: dubbi sul plagio? qualora ne aveste, il ritornello li cancellerà.



Aggiornamento: Qualcuno ha tolto la canzone dal canale ufficiale di Soundcloud pensando di poterla fare franca. Ci spiace, QUI la potrete ascoltare comunque.

25/12/12

AUGURI SINCERI

- Frequenze old school -
 

Per farvi i nostri auguri di Natale andiamo sul classico, con un raro brano "mattonella" del 1954 rispolverato recentemente (si fa per dire) da David Holmes nella colonna sonora di Confessioni di una Mente Pericolosa. Tanto amore ragazzi!

24/12/12

TRACCE SPARSE DI ELEGANZA

- Frequenze news -


Vantare Tosca tra gli ascolti garantisce quel livello necessario di dissonanza che porta l'ascoltatore in un luogo appartato della musica, dove le influenze vengono miscelate così bene da far perdere di significato alla parola "influenze". E non fanno eccezione con il nuovo album Odeon atteso per febbraio. Un lavoro spogliato in piu possibile dalla tecnologia digitale, più scuro e riflessivo dei precedenti, diviso tra una parte ambient priva di battuta ed l'altra fatta di eleganti e malinconiche ballad wave blues.

ITALO CLINIC

- Frequenze electronic -


I Clinic son sempre i Clinic, mai nostalgici ne derivativi; da 15 anni non li smuove nessuno dall'altarino del neo garage suonato con i piedi ben piantati nel presente. Nel nuovo album Free Reign, su cui non ci staremo a dilungare, fa capolino anche Daniel Lopatin (Oneohtrix Point Never) alla regia. Suo quel contributo di imprevedibilità per evitare che un suono impastato e psichedelico come quello della band di Liverpool cada nel ridondante. E bravi loro o chi per loro a nella scelta del produttore. Ma la vera novità è trovare Daniele Baldelli e Dj Rocca tra i remixer accreditati dalla Domino per rileggere il singolo Miss You.

20/12/12

DALL'ALTO NULLA E' COME SEMBRA (QUINDI MEGLIO SCENDERE)

- Considerazioni -


Sono giorni che scartabello i dischi del 2012 per capire cosa ho ascoltato quest'anno.
Sembra una cazzata ma uno non si rende conto di che musica ascolta veramente fino a che non si confronta con un elenco vero e proprio. Faccia a faccia con la realtà. Capita che pensi di essere un certo tipo di ascoltatore e ti accorgi che invece non lo sei. E' come quando ad un certo punto sali sulla bilancia e vedi che sei sovrappeso: per i tuoi occhi sei quello di prima eppure l'effettività ti segnala un cambiamento più o meno netto.
Eccomi qua, dunque, sulla bilancia.
Sovrappeso o no, sono cambiato.
Una volta almeno il 70% dei miei ascolti era rock'n'roll alla vecchia, roba analogica, vera, sudata e un pò sporcacciona. Adesso, senza accorgermene (me ne ero già accorto però se lo dicevo prima non potevo fare l'esempio della bilancia), mi sono ridotto a una fighetta semi-elettronica.
Siccome non voglio colpe sulla coscienza ho impostato una motivazione sociale: è la musica che è cambiata. E uno che la musica la surfa in tutte le sue onde non può evitare di essere trascinato dalle correnti. E' la natura.
Ok, non so se è veramente così. O perlomeno se è la sola motivazione valida. E' anche ovvio che il tempo e l'età abbiano modificato i miei gusti: a 25 anni se mi facevano sentire Burial davo di stomaco, mentre adesso riesco ad ascoltare lui e i suoi gemelli diversi con l'acidità gastrica più o meno sotto controllo.
Fatto sta che il 2012 è finito e mi trovo a voler fare un bilancio di quella che è sempre stata la mia musica, il rock'n'roll, con una pila di dischi sui generis alta (o bassa) come il mio avambraccio, mentre il resto sfiora il lampadario.
Che tristezza. Maledetti synth. Maledetta tecnologia, maledetto Pro Tools, maledetto Logic, maledetti tutti i giovinastri che se non hanno una cassa in battere (o un piatto in levare) non si divertono.
No, io non mi maledico. Prendo atto e continuo ad ascoltare.

**************

Tagliamola corta.
Se il vostro "peso" musicale è quello da 20 anni e le bilance/bilanci di fine anno vi fanno una pippa, questo è il disco che fa per voi. Qualità analogica o sporcizia digitale, sempre di chitarre dal Tennessee parliamo. Uscito i primi di ottobre, non ci sono Tame Impala, Goat (che comunque è subito alle spalle insieme a Jack White), Allah Las o Ty Segall che tengano. Anche Jim Jones se ne sta dietro tranquillo. Se quest'anno avete di meglio, su questi lidi e a questi livelli, fate sapere.


NATURAL CHILD
HARD IN HEAVEN
2012 Natural Child Music


18/12/12

LA BANALE FURBIZIA DEI RAGAZZI DI L.A.

- Frequenze news and reviews -


ALLAH-LAS
ALLAH LAS
2012 - Innovative Leisure

Quello degli Allah-Las è un album brutto. Dopo il primo ascolto era questo che avrei voluto scrivere.
Mi era salito il nervoso. Pappa riscaldata.
Ma seguendo l'istinto non sempre si coglie nel segno. L'ho ascoltato una seconda, una terza ed una quarta volta.
Alt. Questo album non è brutto. E' solo che per dieci dodicesimi (fate voi le semplificazioni) è di una banalità cosmica.
La banalità più stronza che conoscete, quella che sfrutta i vostri ascolti di base per riproporli impastati e cotti sapendo di non poter fallire: Doors, Byrds, Beach Boys e l'essenza dei gruppi Nuggets fusi in un garage marittimo accattivante, completamente evirato della componente incazzosa.
"Godetevi il flow e sganciate la 15 euro", ecco il sottotitolo.
Bravi loro non c'è che dire. Si può additare la convenzionalità ma non si può biasimare il gusto e la furbizia.
Anzi, una lancia a favore bisogna spezzargliela a questi ragazzi. Ci sono un paio di brani che lustrano l'intera baracca: Sacred Sands ed Ela Navega fanno scorgere un paradiso strumentale diabolicamente ingegnoso che mi auguro possa essere, in futuro, curato ed ampliato. Niente di strano, solo un modo diverso per dire la stessa cosa...ma con termini più distintivi, in una lingua meno scontata, meno banale.
Torniamo in terra: Allah-Las è un riassuntone vintage curato con la passione di chi sa quello che suona, ne conosce gli argomenti e li propone con l'innocenza dell'adescatore. E sebbene possa continuare a discuterne i difetti per ore, non posso certo evitare di privarmene in un anno parco di soddisfazioni (rock'n'roll) come il 2012.
Come mai? Per lo stesso motivo per il quale avevo il Bignami di storia alla maturità. Un investimento sicuro in un momento di magra.





15/12/12

UNKNOWN PLEASURE COVER ART

- Frequenze cover art -
 
Data Visualization Reinterpreted by VISUALIZED from VISUALIZED on Vimeo.

Interessante video testimonianza sulla creazione della copertina delle copertine, quella di Unknown Pleasure, storico esordio dei Joy Division: icona e simbolo immortale di una stagione della musica britannica che ancora riscuote successi. L'autore, il grafico Peter Saville ci parla degli spunti e dei retroscena di un capolavoro a tutto tondo.

14/12/12

WHERE DA MONEY GO ?

- Frequenze News -

“the greatest rock n’roll band in the world right now”
MOJO

Tradotto: l'unica e autentica espressione odierna di ciò che possiamo chiamare rock'n'roll con un minimo di "senso originale".
Jon Spencer, se ci sei ancora, batti un colpo.



13/12/12

THE BLUESOLOGIST

- Frequenze documentary -


GIL SCOTT HERON
BLACK WAX

Black Wax è un'affascinante quanto inedito in Italia ritratto di Gil Scott Heron mentre si esibisce al Wax Museum Nightclub, trasmesso per la prima volta e con successo nel 1982 sul Channel  4 della BBC.
"Le immagini ci mostrano un incredibile Gil capace di esaltare le proprie doti di intrattenitore, caustico e spietato ma tremendamente divertente in monologhi sferzanti, registrati tra le statue di cera o nelle vie della capitale. Il film alterna alcune grandi versioni di classici come Winter In America, The Bottle o una corale Johannesburg ad altri piu recenti con la band in gran spolvero" (link)

12/12/12

GIOCARE COL FUOCO PT. 32

- Frequenze cover -


CHROMATICS feat. IDA NO ON LEAD GUITAR
CEREMONY
(Originally by Joy Division / New Order)

Brano estratto dal mixtape Black & White / A Mix For Autumn registrato da Johnny Jewel a  casa, una Montreal sospesa tra il nero della notte ed il bianco della neve. "Un collage di canzoni che, per un motivo o un altro, mi ricordano sempre l'autunno: something old, something new, something borrowed, something blue"
 

ACID PAULI - GET LOST V

- Frequenze compilation -


Compilation dance dell'anno e dei prossimi a venire. Quando la parola dance non è necessariamente solo la traduzione letterale di ballo ma sinonimo di mitosi cerebrale a suon di sonorità esotiche, deep house, down-tempo, techno e ambient.

 P. S. : fondamentalmente oggi il pop e il rock mi annoiano. E il blog a suo modo riflette questo mio stato d'animo andando a parare altrove. Spesso lontano dalle chitarre, dove i punti di riferimento, per gli aficionados, soprattutto del primo periodo di Frequenze, sono più rarefatti ed è più facile perdersi. Ma vi assicuro: prendersi la briga di concedere il beneficio del dubbio a prodotti come questo, probabilmente gli ultimi dieci anni di musica rock sarebbero stati animati da ben altro fermento.

P.P.S. : Acid Pauli è Martin Gretschmann, uno dei Notwist.

11/12/12

L'ESPRESSO FRANCESE

- Frequenze News -


FRENCH EXPRESS. Etichetta nuyorkese di riferimento per tutto ciò che circonda il pianeta house e i suoi vari satelliti (deep, acid, disco & Co.). Attiva da un paio d'anni. Gusto adult/europeo. Immagine cool, artisti giusti (Moon Boots, Jonas Rathsman, Perseus, Chris Malinchak, Isaac Tichauer): già conosciuta/amata dagli addetti ai lavori/house addicted, con la virata del mercato verso queste sonorità è possibile se ne risenta parlare anche in altri ambiti. Fateci un giro.





10/12/12

KAVINSKY - PROTOVISION

- Frequenze video preview -



Pubblicato da poche ore su Youtube per mano dello stesso Kavinsky, il nuovo singolo Protovision conta già piu di 2.000 mi piace su facebook. Che le aspettative fossero alte c'era da giurarlo, tuttavia con questi numeri siamo ad un passo dalla frenesia collettiva. Giustificata, mi chiedo?! O si viaggia ancora sulle ali di Nightcall? Lo stile è riconoscibile, cosi come le atmosfere cinematografiche tanto care al produttore transalpino. La forma canzone premierebbe di più (vedi sempre Nightcall). Di nuovo c'è che il cartone animato si è fatto uomo e corre per seminare lo sbirro di turno nel più classico degli inseguimenti. E a giudicare dal video si viaggia a tavoletta!

THIS IS SKA

- Frequenze old school documentary -


THIS IS SKA
1964 - Documentary

Qualche anima buona ha finalmente pubblicato per intero (fino a qualche settimana fa erano visibili solo una ventina di minuti) questo documentario del 1964, girato interamente a Kingston, in Jamaica, uscito in DVD a fine anni '80 solo in Giappone ed Australia.
Un vero e proprio reperto storico da cui, sempre per il mercato giapponese, fu poi tratta la colonna sonora originale in Lp.
Appassionati o no, ne consigliamo la visione poichè, fra queste immagini in bianco e nero, si documenta la nascita di un genere.
A seguire la playlist.

Byron Lee & The Dragonaires - Jamaican Ska
Eric ‘Monty’ Morris - Sammy Dead-O
Jimmy Cliff - One Eyed Jack
Prince Buster - Wash Wash
The Maytals - Treat Me Bad
The Maytals - She Will Never Let You Down
The Charmels - So Marie
Stranger Cole - Rough ‘N’ Tough
Roy & Ivonne - Two Roads Before Me
The Blues Busters - I Don’t Know
Byron Lee & The Dragonaires - Sammy Dead-O
Jimmy Cliff - King Of Kings

06/12/12

IN NARCO FEELING

- Frequenze Mixtape -

GIOCARE COL FUOCO PT.31

- Frequenze Remix -


THE SMITHS
THIS CHARMING MAN
(Luis Leon Bootleg Revision)

2012 - Blankhaus Music

Calate in innocue profondità le emozioni si dilatano,
perdono sè stesse,
si rimodellano.

05/12/12

LA SEMPLICITA' DELLE COSE COMPLESSE

- Frequenze News -


Chilly Gonzales solo piano II. Un'ancora di salvezza di moltissime giornate difficili.
Alcune serate prendono un altra luce dopo il play a certi piccoli tesori.
Non è esattamente pane per tutti i palati, ma a piccole dosi penso possa piacere ad un pubblico ben più ampio di quello che attualmente ha.
Prendete per esempio Othello, il brano in allegato, e mettetelo fra due cantati a tema jazz in una serata che deve decollare. A una cena per esempio. Farà dannatamente il suo lavoro.
L'intera e complessa semplicità del disco vi servirà.
Ogni brano ad incasellare momenti diversi.

Ne approfitto per postare un remix (dello stesso pezzo), scelto per riportare il feeling su terreni più movimentati senza disperdere il romanticismo originale.
Una cartolina dal sapore cinematico, alla Vangelis per intenderci. Un ottimo lavoro dei Theatre Of Delays che merita lo "spazio della rilettura originale".



04/12/12

108 (e lode)

- Frequenze News -


SCUOLA FURANO
108
(2012 - Nano Records)

Scuola Furano tira fuori l'album (italo)dance dell'anno.
Un vestitino-house-culture che di italiano ha solo il sarto (cioè la cosa migliore). Stoffe da Chicago, Parigi, Londra, Berlino, roba originale da anni '80 e '90, adattata con un gusto talmente retrò da essere moderno.
Se non ci avete capito nulla, poco male. Cliccate play e passatevi un'oretta a battere il piedino.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...