30/07/12

IL RAP (QUELLO CON LA A APERTA)

- Frequenze Reviews -

"...Posso affermare con assoluta certezza che della sua generazione Jeremiah Jae è il mio artista preferito. Per anni sono stato testimone interessato dei suoi progressi. E questo album è fatto di quell'onesta complessità che cerco nel mio mestiere di artista e produttore. Credete in Jeremiah Jae!"
Flying Lotus


JEREMIAH JAE
Raw Money Raps
brianfeeder

Essere un giovane produttore nel 2012 non è un compito facile, ma con stile, sostanza e l'appoggio liberale del web, non c'è forse mai stato momento migliore per lasciare il segno in breve tempo. E se l'intenzione è quella di rinnovare, il percorso artistico di Jeremiah Jae è quello giusto per realizzare il proprio potenziale spirituale e creativo. Il suo hip hop futuristico scaturisce come una collisione sismica tra i mondi analogici e quelli digitali prediligendo battiti ingannevolmente hooky, ed un debole per l'introspezione. Un singolare approccio alla musica, quasi certamente un prodotto di sdoppiamento di personalità: Jeremiah ha cercato di condensare i suoi diversi talenti - musica, visual art e pittura - in un paesaggio sonoro eclettico fatto riverberi storditi, bassi potenti e ritmi dub che si fondono con campioni vintage di polizieschi blaxploitation, horror e notiziari di cronaca nera. Forse dopo 19 tracce diventa un giochino po' ripetitivo e disorientante, ma questo è un album innovativo e accessibile, che merita di dare maggior risalto all' art-hop e spingerlo fuori dell' underground.



Jeremiah Jae - Cat Fightttttt Prod. Flying Lotus by Flyinglotus
Jeremiah Jae - '$easons' (Brainfeeder) by Ninja Tune

27/07/12

TO FEEL IN LOVE , IS LIFE AND LIVING, YOU MEET SOMEONE, AND YOU START BREATHING



Ultima chiamata alle armi. Domani sera (SABATO 28 LUGLIO per chi legge) noi si festeggia in un luogo sacro  ed incontaminato. Tre situazioni musicali si svilupperanno tra uno storico casale riparato all'interno di una pineta secolare e la sua nuova terrazza bagnata dalle saline. Un occasione da non perdere per scoprire una situazione che manca da parecchio alla stanca vecchia riviera.


DJset:
FREQUENZE INDIPENDENTI*(somewhere near R'n'R)
FTdoser*(berlin-techno-dreaming).
PIT*(evento: PRIMITIVE ART)
FRANKIE TRèSOR*from cocoricò(electronic revolution)
in terrazza*Francesco Serena*(music of the sunset)
INSTallAZIONE* NOiR

COME ARRIVARE

23/07/12

SENTI COME TE LA SPARO

- Frequenze News -





Jacques Lu Cont, Les Rythmes Digitales, Man With Guitar, Paper Faces, Pour Homme, Thin White Duke, Zoot Woman. Sempre lui. Stuart Price.
Ecco una pompazza techno d'autore per chi si è svegliato col nervoso.
 

TV SOUND AND IMAGE

- Frequenze Compilation -


TV SOUND AND IMAGE
BRITISH TELEVISION, FILM AND LIBRARY COMPOSERS 1956-80
2012 - Soul Jazz Records

Un'antologia che ho avuto il piacere d'ascoltare ad oggi solo dalle casse del computer (quindi male) e che sto aspettando di suonare in casa mia in maniera decente.
Soul Jazz come al solito non sbaglia, proponendo un viaggio nel cuore del paesaggio audio-visivo britannico di un periodo ricco di storia musicale (1956/80).
In primo piano i grandi compositori d'oltremanica, da John Barry a Roy Budd, ma anche quelli meno conosciuti, insieme alle composizioni che hanno contribuito a fare del panorama tv&cinema d'albione uno dei più interessanti e seguiti dell'epoca.
Per gli amanti del soul più cinematico e di tutta la sponda easy-listening, 36 brani che blendano il jazz, il funk e l'upbeat con il folk e addirittura i primi esperimenti elettronici, in un trip variegato e coloratissimo.
Due cd, trentasei brani, un'ora e 50 di musica e un booklet da 48 pagine completo di tutte le bio e le foto d'archivio. 
Per palati esperti e navigati, ma anche per semplici appassionati che vogliono spegnere la luce e godersi /ascoltarsi lo spettacolo.

Importante: Lasciate perdere la versione in vinile (foto sotto), inspiegabilmente con soli 19 brani all'attivo.

QUI una preview completa.


19/07/12

SAVE THE DATE

- frequenze djset -


La città così dimessa e disadorna nel suo paesaggio esterno, con specchi d'acqua e riflessi di luce offre ancora preziosi tesori. Amare questi spazi dimenticati è il primo passo che EST, dalle origini, percorre per dare un senso all'opera compiuta finale. 
Djset: 
FREQUENZE INDIPENDENTI*(somewhere near R'n'R) 
FTdoser*(berlin-techno-dreaming). 
PIT*(evento: PRIMITIVE ART) 
in terrazza*Francesco Serena*(music of the sunset) 
INSTallAZIONE* NOiR

17/07/12

REMI-XX

- Frequenze News -


Un nuovo brano dei DoubleX è stato reso pubblico da poco più di 20 ore. 
Ciò che ci interessa far notare non è esattamente il singolo, che comunque non è niente male (il tema è preso, non so se intenzionalmente o meno, da un refrain della colonna sonora de "La Storia Infinita"). 
Bensì il fatto che, in pochissime ore, sono stati prodotti già una marea di remix e re-edit (cercando sul web ne ho contati 31, poi mi sono fermato - qua trovate i primi...). A memoria non ricordo un simile trattamento neanche con le uscite dei Radiohead.
Alla faccia dell'hype. Prepariamoci ad un'invasione.

16/07/12

SEARCHING FOR SUGAR MAN

- Frequenze movie -


Alla fine degli anni '60 un musicista folk viene scoperto per caso in un bar di Detroit da due produttori folgorati dalle sue melodie soul e dai testi profetici. Subito registrarono un album che potesse assicurargli la reputazione di uno dei più grandi artisti della sua generazione, che nonostante le ottime recensioni (Billboard gli diede quattro stelle) fu un flop commerciale. Dopo averci riprovato con un secondo, venne ben presto abbandonato dalla sua etichetta e caduto nell’anonimato. Tranne che in Sud Africa dove Cold Fact divenne la colonna sonora della lotta contro l'apartheid. Li, mezzo mondo lontano da Detroit i fan sapevano poco di lui, tranne che si fosse suicidato sul palco durante un concerto. Ma due ragazzi sudafricani deciso di scoprire cosa fosse realmente accaduto al loro eroe. La loro indagine li portò a scoprire la storia più straordinaria e unica che la musica avesse mai scritto. Questo è un film sulla speranza, l'ispirazione e la forza di risonanza della musica. Questa è la vera storia di Sixto Rodriguez.



Il documentario Searching for Sugar man, presentato prima al Sundance e ora al Los Angeles film festival è stato diretto da Malik Bendjelloul. Arriverà nelle sale degli USA e del Regno Unito il prossimo 27 luglio.

13/07/12

UN MOD SU DUE RUOTE

- Frequenze curiosity & old school playlist -


Io non so se a qualcuno frega di ciclismo, ma Bradley Wiggins sta dominando il Tour de France. Lo guardavo proprio l'altro giorno: un fisico d'altri tempi, sembra di guardare uno sportivo di 50 anni fa. Longilineo, elegante, muscoli zero.
Poi lei. 
Il vero fulcro della mia attenzione. La basetta chilometrica. Sono rimasto folgorato.
"Roba che questo inglese è un mod", ho pensato.
E infatti, tac. 
Beccatevelo nella nuova campagna della Fred Perry jersey (per chi vuole andare in bici sempre con un certo stile). Grande Bradley, sei bruttarello forte, ma spacchi: uno perchè hai un gran look, due perchè con la bici vai come un treno.

E siccome voglio dare un senso finito a questo post lascio una mini-playlist-chicche-a-tema di 4 brani.
Da ascoltare guardando il tour, ovvio.

The Poets - That's the Way It's got to be / The Moments - Money Money / The Megatons - Shimmy shimmy walk pt.1 / The Action - Baby You've Got it






12/07/12

THE REVOLUTION WILL NOT BE DIGITIZED

- Frequenze review -


BLUNDETTO
WARM MY SOUL
(havently-sweetness, 2012)

Nei ventanni successivi all' uscita di Blu Lines in tanti si sono seduti al tavolo da gioco dei Massive Attack. Ma a sbancare e trovare l'alchimia giusta di dub, reggae, rap, soul ed elettronica dalle atmosfere fumose e cinematiche sono stati in pochi. Uno degli ultimi eroi con quell'attitudine così ben calibrata, al tempo stesso profonda e corroborante viene da Parigi e si fa chiamare Blundetto (nome preso in prestito dal cugino di Tony Soprano). Nelle ore d'ufficio è uno dei due programmatori radiofonici che lavorano per Nova Radio, la più grande radio indipendente in Francia. Il resto del tempo lo passa a fare musica ed  ha appena pubblicato il suo secondo album, Warm My Soul. Il ragazzo si avvale di un manipolo di ospiti molto speciali. Fanno parte del dream team Chico Mann, Shawn Lee, Tommy Guerrero e il rapper Lateef The Truthspeaker. La formazione si completa con due bomber come General Elektriks, voce e tastiere, e per ultimi, ma solo in ordine cronologico, con la Budos Band a cui va il compito di disegnare qua e là arabeschi africaneggianti. Se amate il soul degli anni 70 e le armonie giamaicane  godrete come pazzi. Con questo caldo farsi sfuggire un album del genere è un reato punibile con il taglio delle orecchie.

WARM MY SOUL reggae version
11-blundetto-hercules dub

10/07/12

THE INVISIBLE ARE BACK IN TOWN

- Frequenze news -


Il primo singolo non mi aveva convinto del tutto, tant'è che avevo deciso di soprassedere. Con il secondo 'Wings' devo ritornare sui miei passi. Il risultato è il classico Invisible sound: battito notturno, bassi caldi e una melodia dalla sottigliezza tale che il risultato è allo stesso tempo dolorosamente triste e stranamente edificante. Il remix di Floating Points poi aggiunge con delicatezza oscillanti tamburi elettronici e sottili tocchi ambientali.

'Wings' by Ninja Tune
The Invisible - 'Wings' (Floating Points Remix) by Ninja Tune


Invece per quello che ho potuto ascoltare, l'album, Rispah,  sottotitolo "lettera d'amore al dolore", completato a seguito della scomparsa della madre cantante Dave Okumu, è intriso di una malinconia inevitabile, ma placcata da un senso di speranza. E 'un disco emozionale e ricco di materia inquieta: un  album in cui perdercisi dentro.
 

09/07/12

IT'S GOING TO BE A FANTASTIC SUMMER

- Frequenze News -
 


Grandi manovre in casa Tame Impala, band che aspetto al varco con grande fiducia ed immutato rispetto. Che fosse in uscita il secondo album il prossimo ottobre gia si sapeva. Ma un nuovo brano dal titolo profetico (Apocalypse Dreams) è comparso in rete l'altro ieri, e si scarica gratuitamente al sito della band australiana. 
 

23 IS THE MAGIC NUMBER

- Frequenze mashups -



Come sapete sponsorizziamo solo mashup doc. Pochi ma buoni.
In genere siamo per incastri perfetti e uso della semplicità, ma questa volta non possiamo non soffermarci un attimo su questo lavoro di tale Dj Schmolli poichè è un esercizio di stile vero e proprio: 23 brani mischiati ad arte facendo una certa attenzione alla metrica strofa-ritornello e al significato del testo. Un lavoro titanico con alle spalle una ricerca piuttosto consistente.
Che dire, non vi cambierà la vita ma, anche vista la penuria di novità che questa estate afosa riserva, merita una visione.

05/07/12

IO NON C'ERO

- Frequenze Live -



dEUS live @ Hana-bi
Martedi 3 luglio 2012

...Ma valeva la pena esserci.


04/07/12

X RAY: APPARAT, JAAR, NUMAN, REICH

- frequenze documentary -
 

A Londra esistono tanti piccoli festival, nati e sviluppati negli anni  come satelliti di manifestazioni piu grandi, che fanno della qualità  e della proposta una regola fissa.  Ad esempio il Bloc. (weekend del 6 -7 luglio) ha scelto di promuovere i suoi headliners producendo una serie di interviste molto curate. Per la serie "la tv che vorrei" noi vi diamo il là con Apparat. Le puntate a casa Jaar, Numan e Reich sono linkate sulla pagina Vimeo. 

03/07/12

L'ORIGINALE DELL'ORIGINALE

- Frequenze Cover -


Se ci pensate, l'avanguardia pop non è mai cambiata dagli '80 a questa parte.
Nel senso che prima c'erano Kate Bush o i Cocteau Twins (per dirne un paio) a soddisfare la frangia più sensibile e colta di pubblico, e trent'anni dopo, allo stesso servizio ci sono eroine che più o meno ne mimano le gesta, da Florence a Bat For Lashes (per dirne un altro paio).
Nulla è cambiato veramente, come sempre.
Anche Becky Jones, aka Saint Savior, appassionata di 80's, già famosa come singer degli ultimi Groove Armada, l'ha capito. Il romanticismo, le melodie spettrali, i ritmi ipnotici, quel gusto sottile che scivola dolcemente fra l'ovvietà del pop e la grandeur della ricercatezza, sono tutti canoni invariati da allora.
E giocarci non è semplice. Il rischio della banalità è dietro l'angolo.
Esempio attuale: quante cover saranno ormai uscite di Midnight City, un migliaio? Ce ne fosse stata una degna dell'originale. Il brano di M83 porta con sè una immediatezza (il riff di synth) che, se rivista o modificata, perde clamorosamente di potenza. E' tutto lì.
Eppure dove tanti hanno fallito ecco atterrare delicatamente Saint Saviour. Non so spiegare perchè ma è tutto molto semplice: la sua non è la cover, è l'originale.
Occhio al suo album in uscita ("Union"). Da ciò che ho ascoltato, in ambito elettro-avant-pop, potrebbe essere una piacevole sorpresa.

GIOCARE COL FUOCO pt. 24

- Frequenze cover -

Rehab interpretata da The Time & Space Machine, moniker sotto cui si cela Richard Norris, e' una delle 12 cover con cui il mensile musicale Q intende celebrare nel mese di luglio la scomparsa di Amy Winehouse. Oltra Richard Norris la lista degli interpreti è piuttosto varia e vede spiccare gente come Manic Street Preachers, The Cribs, Hollie Cook, The View ecc. ecc.
 

02/07/12

IL POTERE DELLA SEMPLICITA'

- Frequenze Mini-Movie -


La semplicità, una dimensione perduta. E' giusto sia un bambino ad insegnarcelo.
Buona visione.


JUST TELL ME THAT YOU WANT ME

- Frequenze News & Preview -


Notizia fresca di mail: ecco il tributo di ConcordMusicGroup ai Fleetwood Mac. Cd in uscita in Italia a settembre. Interessanti gli ospiti: The Kills, Tame Impala, Marianne Faithfull, New Pornographers, Antony & C. Qui sotto una preview. Qui il sito ufficiale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...