03/07/12

L'ORIGINALE DELL'ORIGINALE

- Frequenze Cover -


Se ci pensate, l'avanguardia pop non è mai cambiata dagli '80 a questa parte.
Nel senso che prima c'erano Kate Bush o i Cocteau Twins (per dirne un paio) a soddisfare la frangia più sensibile e colta di pubblico, e trent'anni dopo, allo stesso servizio ci sono eroine che più o meno ne mimano le gesta, da Florence a Bat For Lashes (per dirne un altro paio).
Nulla è cambiato veramente, come sempre.
Anche Becky Jones, aka Saint Savior, appassionata di 80's, già famosa come singer degli ultimi Groove Armada, l'ha capito. Il romanticismo, le melodie spettrali, i ritmi ipnotici, quel gusto sottile che scivola dolcemente fra l'ovvietà del pop e la grandeur della ricercatezza, sono tutti canoni invariati da allora.
E giocarci non è semplice. Il rischio della banalità è dietro l'angolo.
Esempio attuale: quante cover saranno ormai uscite di Midnight City, un migliaio? Ce ne fosse stata una degna dell'originale. Il brano di M83 porta con sè una immediatezza (il riff di synth) che, se rivista o modificata, perde clamorosamente di potenza. E' tutto lì.
Eppure dove tanti hanno fallito ecco atterrare delicatamente Saint Saviour. Non so spiegare perchè ma è tutto molto semplice: la sua non è la cover, è l'originale.
Occhio al suo album in uscita ("Union"). Da ciò che ho ascoltato, in ambito elettro-avant-pop, potrebbe essere una piacevole sorpresa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...