30/03/10

ARE TEENAGE DREAMS SO HARD TO BEAT ?

- Frequenze Classic -


Narrano le cronache leggendarie del Pop che quando Mick Jagger ascoltò per la prima volta Teenage Kicks si commosse fino alle lacrime.
E il sommo DJ d'Albione, John Peel, la definì "la più grande canzone di tutti i tempi", tanto da voler fare incidere sulla propria lapide tombale i primi versi della canzone "Are teenage dreams / So hard to beat?".
Posso capire tutto questo, non mi sembra esagerato.
E dire che ho quasi 30 anni e questo pezzo lo suono in tutte le salse da una buona metà della mia vita.
Nonostante sia ormai inesorabilmente lontano dagli "Spassi Adolescenziali", ogni volta che parte quel doppio colpo di rullante mi ritrovo tuffato all'indietro come se non fosse passato un solo brufolo da quel giorno, immerso in inebrianti aromi di puzza di piedi e palestre dopo l'ora di ginnastica, in compagnia di cani giovani alle prese con le prime seghe, o a fare qualcosa di insensato ed eclatante al passaggio in corridoio della tipa della 3 A di cui sono cotto, o terrorizzato ed ubriacato di Montenegro prima di suonare al solito tragico concorso per gruppi emergenti.
Ah, che meraviglia.
Se non trovi sognante tutto questo, allora forse non sei mai stato un giovane maschio di 15 anni in questa parte del mondo occidentale. E forse non sei mai stato il cane che gli altri amavano prendere a calci (anzi, magari tu eri tra quelli che tiravano calci).
Molti di coloro che sono stati  folgorati da Teenage Kicks si sono fatti una promessa: cercare di rimanere sotto i 30 anni il più a lungo possibile, almeno dentro. E' che ci vuole un sacco di coraggio, amore ed incoscienza per farlo, un sacco di talento indisciplinato per riuscirci, e mica tutti ne sono capaci.
Di sicuro Pete Townshend è costretto a scrivere My Generation ogni giorno che trascorre nella sua Teenage Wasteland. Di sicuro a 60 anni suonati spera ancora di morire prima di invecchiare.
Teenage Kicks, nella sua distorta semplicità è tutto questo, e ancora di più: un racconto struggente di lussuria giovanile, una ricerca d'amore rabbiosa e precoce. Ma si sa che chi comincia presto a cercare ciò che ama, finirà con l'amare tutto ciò che trova lungo il cammino. Teenage Kicks, So Hard To Beat.

Claudio Cavallaro

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...