07/11/08

PUBLIC ENEMY A BOLOGNA - 02.12.08

- Frequenze News -
UNICA DATA ITALIANA


PUBLIC ENEMY
2 dicembre 2008 – Bologna @ Estragon
Apertura porte: Ore 20,30
20 euro + dp

Chiunque li abbia visti l’estate scorsa, nel tour che celebrava il ventennale di It Takes A Nation of Millions To Hold Us Back, si è reso conto che i Public Enemy sono tutto tranne che da consegnare alla storia. Vivi e feroci come non mai, determinati, spettacolari, apocalittici, con una forza etica ed estetica che in questi anni invece di appassire (come alla fine degli anni ’90 sembrava stesse succedendo) sta piuttosto trovando nuova linfa.
I Public Enemy, comunque, nella storia ci sono già. Semplicemente, uno dei gruppi più popolari e più influenti di tutti i tempi, capaci di segnare più di una generazione portando il rap da semplice intrattenimento a vera e propria arma artistica. Album come Yo! Bum Rush The Show, Fear Of A Black Planet, il già citato It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back hanno ridisegnato i confini della musica, stravolgendo il funk, il soul, giostrando su sperimentazione, futurismi, rime politicamente incendiarie e un impatto degno dei migliori gruppi rock, su disco come dal vivo.
L’hip hop ha assunto diverse forme, col passare degli anni, così come l’industria dell’intrattenimento nel suo insieme. I Public Enemy hanno saputo navigare a vista: a comprensibili momenti di smarrimento passata l’epocale fiammata iniziale è seguita la capacità di agire sottotraccia, con Chuck D – la “coscienza” dei P.E. – fra i primi a capire l’importanza del web, i cambiamenti del mondo discografico, l’importanza di seminare dal basso. Un punto di riferimento assoluto.
Oggi il gruppo conta tre album negli ultimi tre anni (New Whirl Odor, Rebirth Of A Nation, How You Sell Soul To A Soulless People Who Sold Their Soul?), lodati da giornali di spessore e per nulla compiacenti come Mojo, Uncut, The Wire, e in un mondo come quello hip hop dove da anni l’apparenza e i meccanismi del mainstream contano spesso più della sostanza, i Public Enemy continuano a regalare esperienze “vere”.


P.E. - Night of the Living Baseheads (Video)
P.E. - Fight The Power
P.E. - By the time I Get to Arizona
P.E. vs Anthrax - Bring Tha Noize

4 commenti:

Jay Scardamalia ha detto...

If you like this Public Enemy track you have to check out the Benny Benassi remix, it's soooooo dope:

http://www.youtube.com/watch?v=tR0WMdIqxus

Marco ha detto...

Il mio primo album rap acquistato è stato proprio un album dei PE..."Apocalipse '91: The Enemy Strikes Black"...sono 17 anni che lo ascolto a ripetizione.

Anonimo ha detto...

respect !
YO

-JohnB ha detto...

Super dope! Thanks!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...