19/09/08

FAST REVIEWS

- Consigli in pillole da 10 righe - Recensioni n.81-86/08

Il tempo è sempre poco, purtroppo. Per chi legge e per chi scrive. Per questo, è con le Fast Reviews, che cerchiamo di riassumere cosa esce di buono a livello discografico in poche parole, ma senza mai perdere di vista gli spunti più interessanti di ogni uscita. A chi legge (e ascolta) scegliere, con la benedizione dei Deejaymix Stores.


Simian Mobile Disco
Sample and Hold
(Attack Decay Sustain Release Remixed)
2008 Wichita (UK)

I Simian Mobile Disco sono James Ford e James Shaw, produttori, dj e remixer inglesi, che ormai conosciamo tutti anche come produttori di Klaxons, Arctic Monkeys e (Ford) Last Shadow Puppets. Sample And Hold, la versione remixata del loro album, vede la partecipazione di remixers di primo piano come: Shit Robot (DFA), Joakim, Cosmo Vitelli, The Oscillation, Silver Apples e Beyond the Wizard's Sleeve. Senza nulla togliere all'album originale, queste versioni concedono ai brani un'atmosfera più rilassata e (in diverse occasioni) più festaiola, lontana dai temi electro-nu rave persi nella memoria degli anni passati, regalando all'insieme un'aria meno rarefatta e più respirabile, spostata verso le vibrazioni disco che stanno travolgendo i dancefloor. Fra i due, teniamo questo.

(Mp3) Simian Mobile Disco - It's the Beat (Shit Robot Remix)


Okkervil River
The Stand Ins
2008 Jagjaguwar

Will Sheff spiega così la genesi dell'album: "C’erano così tante canzoni pronte che avevamo accarezzato l'idea di pubblicare un album doppio. Alla fine però abbiamo deciso di far uscire The Stage Names, tenendo il resto da parte per il lavoro successivo". Serve altra spiegazione? The Stand Ins è la continuazione ideale di The Stage Names, registrato ad Austin e prodotto dal collaboratore di lunga data Brian Beattie e dagli Okkervil River stessi; composto da 11 canzoni, il disco include Lost Coastlines, brano nel quale Sheff e Jonathan Meiburg (ormai solo membro degli Shearwater) duettano sulla gioia e le difficoltà di tenere insieme una band. Un lavoro che mantiene alto il livello compositivo/autoriale e che conferma gli Okkervil come una delle principali band di questo primo decennio del duemila. Mettiamo in download Starry Stairs, il brano che Sheff (durante la chiaccherata con noi, qualche mese fa) ci disse preferire fra l'intera produzione degli ultimi tempi. Una precisazione: l’edizione in vinile comprende un coupon con il codice per il download dell’album in MP3 per un periodo limitato di tempo.

(Mp3) Okkervil River - Starry Stairs


Radio Soulwax
Part of the weekend never dies (Dvd + CD)
2008 Pias (UK)

Part Of The Weekend Never Dies è un film che documenta l’attività live degli ultimi 3 anni dei Soulwax ed è stato registrato durante 120 shows svoltisi sotto il nome di Radio Soulwax in giro per Europa, Giappone, Stati Uniti, America Latina e Australia (vedi anche qui e post precedente). Il regista è Saam Farahmand, già autore di video di Janet Jackson, Hercules And Love Affair, Late Of The Pier, etc. nonchè vincitore del CAD Music Week Award come Best Director. Il DVD contiene: Part Of The Weekend Never Dies (69 minuti), Nite Versions Live at Fabric and 120 other places (54 minuti), Part Of The Weekend Really Never Dies (Behind the scenes), e un commento di Tiga. Nel packaging anche un cd con un live. Per tutti i Soulwax-addicted.

(Mp3) Mgmt - Kids (Soulwax Remix)


Fleet Foxes
Fleet Foxes
2008 Bella Union (UK)

I Fleet Foxes da Seattle sono riusciti ad attraversare mezzo mondo, sciogliere il cuore del sig. Rough Trade in persona (Geoff Travis) e arrivare ai vertici della classifica inglese nel giro di pochissimi mesi. Il gruppo si dedica ad un folk-pop arioso e classicheggiante, con forti rimandi agli anni 60, in particolare alla sottovalutata Band, ai Beach Boys più introspettivi e alle ballate alla Crosby Stills Nash And Young, riuscendo a corredare i brani di magniloquenti atmosfere senza che il barocco di alcuni suoni non risulti mai troppo sfarzoso, ma doni, anzi, una eleganza tanto semplice quanto attraente. Echi, reverberi e melodie a volte appena sussurrate fanno da tappeto sonoro all'intero lavoro. Un disco che porta la mente a visitare castelli fra i boschi. In Italia arriva etichettato Bella Union e per l’occasione esce in doppio CD, che include l’album uscito per Sub Pop (negli Stati Uniti) e parte del Sun Giant EP, oltre a brani ancora inediti. Fra i migliori debutti del 2008. Da avere.

(Mp3) Fleet Foxes - Blue Ridge Mountains
(Mp3) Fleet Foxes - Tiger Mountain Peasant Song


Stereolab
Chemical Chords
4AD (UK)

"Una raccolta di canzoni intenzionalmente brevi, dense, veloci e pop. Il primo album vero e proprio degli Stereolab da Margerine Eclipse del 2004, e loro undicesimo, è frutto di session di scrittura più rapide del solito che hanno portato a un risultato con echi di pop orchestrale e sottile psichedelia post-moderna. Chemical Chords rimane un disco classicamente Stereolab, sospeso fra il vintage di un passato affascinante e un futuro straordinariamente esotico. Una delle poche certezze che sa evolversi senza perdere un millimetro della propria magia, ormai supportata da una fanbase che non li tradirà mai".

(Mp3) Stereolab - Three Women


Gotye
Like drawing blood
Lucky Number (UK )

Eccolo qua. Finalmente arriva anche in Italia il beneamato Gotye. Disco uscito quasi 1 anno e mezzo fa in Australia e già da tempo in quelle lande disco di platino. Inserito da noi fra i migliori dischi dell'anno 2007. Wally De Backer, nato in Belgio, australiano di adozione. Cresciuto nell’insolita veste di batterista/cantante, Gotye si presenta con una cifra stilistica sostanzialmente di matrice pop/soul. Lo si può intuire dalla digressione Motown vs Phil Spector del singolo Learnalilgivinanlovin', dalla ballata Hearts A Mess, passando per il meraviglioso 60s Pop di Coming Back, o ancora all’esercizio sofisti-pop anni 80 di Thanks For Your Time. Se desiderate una recensione più completa di questo album date un'occhiata a cosa scrivevamo nell'agosto di un anno fa.

(Mp3) Gotye - The Only Way

2 commenti:

microbot ha detto...

Domanda:
su che frequenza eventualmente posso ascoltarvi in quei di Milano?
ciao
Mic

Deni ha detto...

Ciao Mic,

Frequenze trasmette solo in Romagna (Bologna/Pesaro). Dai un'occhiata ai banner della nostra radio e delle nostre trasmissioni nella colonna di sinistra.

E' possibile che, da questa stagione, 3 delle nostre trasmissioni vengano rese disponibili sottoforma di podcast scaricabili dal sito.
A breve ogni conferma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...