15/09/08

COVER ART RELOADED 4

- 2 Tone Records feat. Amy Winehouse -


Il quarto capitolo sui tributi alle gloriose copertine del passato ha come protagonista Amy Winehouse. La cantante londinese, per il suo nuovo "Ska Ep", si è lasciata ispirare (oltre alla musica) dalle grafiche della 2 Tone Records: l’etichetta discografica inglese artefice del revival ska, nata sulle ceneri del punk, nel 1979, per opera dal tastierista degli Specials Jerry Dammers. Il nome 2 Tone richiamava l’alternanza ripetuta tra il bianco e il nero come simbolo di solidarietà e uguaglianza fra i neri ed i bianchi in un periodo in cui i rapporti razziali nella classe operaia britannica erano molto tesi. Il logo della 2 Tone, rappresenta un rude boy affettuosamente conosciuto come Walt Jabsco, tratto dal "negativo" di una vecchia foto di Peter Tosh comparsa su uno dei primi album dei Wailers. Note band come The Specials, The Selecter, Bad Manners, Madness, The Beat hanno tutte registrato i loro primi album per la 2 Tone Records.
L’Ep della Winehouse, stampato in edizione limitatissima su 7 pollici colorati, contiene tre cover di canzoni rese famose da Specials e Toots & The Maytals (rispettivamente: Hey Little Rich Girl, You' re Wondering Now e Monkey Man) e un omaggio appassionato al grande Sam Cooke (Cupid).
Come dicevamo, esistono varie colorazioni di questo 45 giri, ed alcune di esse, hanno raggiunto quotazioni da record su Ebay (da 8 fino a più di 100$ !). Se collezionate vinili, occhio: in giro si possono trovare ancora alcune copie a pochi pound..

(Mp3) Amy Winehouse - Hey Little Rich Girl
(The Specials Cover)

(Mp3) Amy Winehouse - You're Wondering Now
(The Specials Cover)


A.F.

6 commenti:

pullo ha detto...

Ciao ragazzi, avete un po di date sbagliate.
Con no age al bronson ci sono i sybiann spalla. Poi con styrofoam all offi ci sono anche mahjongg...dai aggiorna eh eh eh

aleFranch*n* ha detto...

Grazie Pullo,
sarai nominato il supervisore supremo del blog

Eazye ha detto...

ma é normale che io non riesca a caricarle le due canzoni?
mi da una pagina bianca... mumble mumble

Anonimo ha detto...

Boo..Io le ho appena scaricate senza problemi :0

Anonimo ha detto...

Confermo

Eazye ha detto...

sono io che faccio Stronzo di secondo nome , mo' ci sono riuscito... scusate il disturbo.. B)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...