09/10/14

VARIE ED EVENTUALI

- Frequenze news -

SUN RA &  HIS ARKESTRA / IN ORBIT OF RA
  
Strut e Art Yard uniscono le forze per celebrare quello che sarebbe stato il 100° compleanno di Sun Ra con “In The Orbit Of Ra”, una nuova collezione curata dal membro più longevo della Arkestra e bandleader attuale, Marshall Allen. Riunendo i brani salienti di Ra da oltre 25 anni di carriera, l'album è la prima compilation uscita a livello internazionale che fornisce un'introduzione esaustiva alla musica di Sun Ra, curata personalmente da un membro dell’Arkestra e masterizzata dai nastri originali. Per quanto riguarda la musica, la selezione di Allen ci porta attraverso l'enorme varietà e complessità del lavoro dell’Arkestra che copre gli anni '60 fino ai primi 'anni '80, dal blues celestiale di 'Spontaneous Simplicity' e 'Plutonian Nights' fino al jazz urgente di 'Rocket Number Nine Take Off For Planet Venus' e 'Dance Of The Cosmo Aliens'.
   



SKALPEL / TRANSIT
  


Tornano a sorpresa gli Skalpel, stelle del jazz moderno: un jazz funk cinematico, attento ai «beats», ai groove (rare groove in odore di pre acid jazz, garantiti quasi sempre da giri di contrabbasso di grande impatto), ma che non disdegna deragliamenti da «space jazz» e che ci azzecca quasi sempre sulle bellissime e malinconiche melodie del sax. Un salto immaginario in un passato beatnik mai vissuto in Polonia, ma con un occhio sempre attento al presente. Chissà che un album tanto ispirato non riesca a smuovere qualcosa in casa della Cinematic Orchestra.



BLACKSTROBE / GODFORSAKEN ROADS



Una piccola cantina in un bell’edificio. Una collezione di sintetizzatori analogici attentamente curata. Una confezione di brillantina sul tavolo. Vinili di ZZ Top e Muddy Waters in un angolo davanti ad una chitarra scintillante ed a un amplificatore. Signore e signori, benvenuti nel covo di Arnaud Rebotini a Montmartre, Parigi. “Godforsaken Roads”, il secondo album a nome Black Strobe, nel quale canta con una band che propone un vaporoso mix di rock e musica elettronica fortemente influenzato dal blues e dal country 'n' western, conferma tutta la sensibilità rock di Rebotini ed il suo debito con la grande tradizione americana del songwriting, proponendocelo come un novello Johnny Cash della scena electro-rock grazie a brani che toccano le tematiche classiche del blues e del country – la casualità della vita, il peso reale dell’esistenza e le emozioni forti che scorrono sotto la superficie. Sull’album Rebotini interpreta anche il classico di Johnny Cash “Folsom Prison Blues”, ancora una volta con lo scopo di tenere viva la fiamma blues/country 'n' western (se ricordate già il primo album conteneva una cover emblematica, “I’m A Man” di Bo Diddley).




ANDY STOTT / FAITH FOR STRANGERS


Ascolto imprescindibile per quest'anno il nuovo album di Andy Stott in uscita il 15 Novembre su Modern Love.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...