Allora venne addirittura coniata la definizione affascinante di Metropoli Romagna (6.380,6 km quadrati per 1.107.057 abitanti).
Non staremo a dilungarci sulle ragioni, per comodità riassumiamole in un fermento culturale assolutamente inedito per l'entroterra. Concerti, mostre, festival, rassegne, band, idee, energia creativa, moda indipendente, semplice movida: una rete fitta di eventi ha collegato quasi ogni sera Ravenna, Faenza, Cesena, Forli, giù fino alla riviera adriatica.
Bologna non è mai stata così distante, Milano stessa fa meno esuli di un tempo.
Bologna non è mai stata così distante, Milano stessa fa meno esuli di un tempo.
Certo il vento sta cambiando ed il panorama si è ridimensionato. Molti locali hanno ceduto alla crisi, altri hanno semplicemente fatto il loro tempo senza un rincalzo adeguato, altri cercano di sopravvirere senza rischiare nulla.
Per questo ci tengo a segnalarvi il 20 Hertz Club di Cattolica. In poco meno di due mesi ha accolto le performance di nomi come Actress e Luke Abbott: due esempi di proposte - nel senso nobile del termine - in linea coi tempi, trasversali e per certi versi rischiose.
E Venerdi prossimo si replica con il djset FaltyDL, producer di Boston, fresco di album per Ninja Tune: "tra i lavori che a livello di elettronica pura potrebbe essere fra le cose migliori di quest'anno".
Quindi attenzione ragazzi: ogni lasciata è persa e Bologna si sta riavvicinando.
Quindi ricapitolando:
Venerdi 15 Marzo
FaltyDL - Djset - 20Hertz Club - Cattolica
Nessun commento:
Posta un commento