26/04/12

ALICE IN LATIN SPRING WONDERLAND

- Frequenze News & Reviews -


QUANTIC & ALICE RUSSELL
(with the Combo Barbaro)
LOOK AROUND THE CORNER
2012 - Tru Thoughts

Il friccicorino del sole che scalda coinvolge ben più di un senso. Gli occhi si fessurano, La pelle si fa più umida, la sete aumenta, il suono della natura che si sveglia coinvolge anche l'udito più sordo. Pochi attimi e tutto si placa, il vento si alza, cade la pioggia, l'aria rinfresca.
Raramente in questo periodo trovo dei motivi musicali adatti ad accompagnare il mio stato d'animo. Sì, qualche canzoncina qua e la, mai di più.
Servono ingredienti insoliti, qualcosa che ricordi al cervello il sapore di ciò che sta per arrivare (l'estate), ma che non faccia dimenticare gli acquazzoni in agguato.
Poi arrivano Alice Russell e i suoi diavoli e capisco che questo ibrido esiste, ha una voce e un suono ben preciso.
L'ugola inglese conosce i toni chiaroscuri della tempesta, ma è anche in grado di scaldare in pochi secondi l'ambiente, bruciando note come un piccolo sole.
Look Around the Corner è un cocktail non catalogabile di blues, folk, soul e latin impasticcato. Un ambiente psichedelico circondato da flauti e violini, fra il bucolico e il jazz, percosso a randa da un pensiero latino Motown-corrupted. Una grande landa dove caldo e freddo si alternano, si sovrappongono, scompaiono.
Così, in questo limbo musicale, mentre i Quantic son lì a suonarsela di santa ragione, Alice gioca a rincorrere le amiche Minnie (Ripperton) e Bettye (Lavette), godendosela di gusto.
I guru di Tru Thoughts, dall'alto, lasciano che i ragazzi si sfoghino.
Per gli amanti dei meticci soul-oriented, questo sarà uno dei dischi migliori del 2012.

In ascolto i brani: Look Around the Corner, Su Suzy, Boogaloo 33

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...