25/03/11

VARI-FI

- Curiosity (a cura di Marco Rota) -


Feticci ibridi
La notizia non è delle più fresche in effetti (dieci mesi abbondanti), ma io ne sono venuto a conoscenza solo di recente e l’oggetto di cui vi sto per parlare mi ha colpito parecchio, quindi ho scelto di segnalarlo, nonostante il ragguardevole ritardo.
Nella musica sostanzialmente ci sono le due scuole di pensiero: i patiti dell’analogico e di super fissati con il digitale.
Il designer giapponese Yuri Suzuki (nome originalissimo) ha pensato bene di accontentare entrambe le parti (o nessuna delle due!) ideando, per il produttore Jeff Mills, un disco da 5 pollici ibrido. Su un lato è un normale compact disc, dall’altro invece è stato ricoperto da un sottile strato vinilico e poi stampato, così da poter essere suonato su un qualsiasi giradischi. Onestamente non sono un grande appassionato di minimal (sentire la traccia Occurrence nel video qui sotto), ma sarebbe comunque un bell’oggettino da possedere per un vero nerd come me.

Video teaser “Occurrence”




Daft-Coke
Se abitate o passate per caso in territorio francese, vi consiglio di andare a cercare l’edizione limitata delle bottigliette Coca-Cola prodotte in collaborazione con i Daft Punk. Due i colori (argento ed oro).
Sul sito ufficiale ancora nulla, ma vi scongiuro di procurarmene un paio…sono disposto a barattarle con il disco ibrido di cui sopra!

Video Commercial:




Riconfigurazioni
Per rimanere a tema Parigi/DaftPunk, segnaliamo che ad aprile vedrà la luce un album ufficiale contenente i remix di alcune tracce della colonna sonora di Tron Legacy, soundtrack magistrale ad opera appunto del duo parigino, intitolato per l’occasione Tron Legacy R3C0NF1GUR3D.
Per chi avesse storto il naso sull’orchestralità del lavoro originale a scapito della sua ballabilità, vengono in aiuto fior fiori di remixers di fama planetaria, ognuno ad interpretare con i propri stilemi e a “riconfigurare” i brani originali dandogli un’impronta decisamente più da dancefloor.
Per chi avesse dimestichezza con una certa elettronica, i nomi sono da mani nei capelli. Staremo a vedere se le tracce faranno il loro sporco lavoro non solo sulla carta, ma anche sulla pista.

Daft Punk - Tron: Legacy Reconfigured (Preview)

Tracklist:
01 The Glitch Mob: Derezzed
02 M83 vs. Big Black Delta: Fall
03 The Crystal Method: The Grid/Game Has Changed
04 Teddybears: Adagio for Tron
05 Ki:Theory: The Son of Flynn
06 Paul Oakenfold: C.L.U.
07 Moby: The Son of Flynn
08 Boys Noize: End of Line (Boys Noize Remix)
09 Kaskade: Rinzler
10 Com Truise: Enron Part II
11 Photek: End of Line
12 The Japanese Popstars: Arena
13 Avicii: Derezzed
14 Pretty Lights: Solar Sailor

Marco Rota

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...