18/10/10

THE BLUES OF CALYPSO

- Frequenze Old School & New Cool -



Primi anni '50. Nat King Cole porta al successo "Calypso Blues", magnifico brano solo percussioni e voce.
Maestoso almeno quanto scarno, è da considerarsi fra le gemme per quelle serate soul, jazz & wine in compagnia di amici cari e null'altro. 
Storicamente, il pezzo vedrà tante altre interpretazioni (fra cui una, interessante ma praticamente identica, di Marvin Gaye - vedi anche Mojo Club vol.7), per non parlare delle migliaia di remix e re-edit.
L'ultimo, cronologicamente parlando, a rendere un concreto omaggio all'originale, è Teophilus London dalla grande mela (foto sotto), un soul-b-boy che già conosciamo e che affida la parte musicale niente meno che ai "scusate-se-è-poco" Dap-Kings.
Ebbene, di questa release doveva uscire un 10 pollici su Sire Records ma, ad oggi, si possono contare solo una manciata di copie-promo per le radio e un free download selvaggio su alcuni siti americani.  La cosa più probabile è che non sia stato ancora raggiunto un accordo economico adeguato fra le etichette degli artisti coinvolti (la Daptone, la Sire e probabilmente una major).
In poche parole, gli appassionati del vinile, almeno momentaneamente, non hanno che un tram gigante a cui attaccarsi.
In ogni caso, gratuito o no, in vinile o meno, parliamo di roba grossa. Che troverete presentata tra le news di questa settimana nel nostro programma radiofonico.

QUA in libero ascolto e download per la pace e il bene di tutti.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...