31/03/09

CURIOSITY KILLED...

- News e segnalazioni a info@frequenzeindipendenti.com. E non solo -

A. Bondy. Siccome sto scrivendo questo post di domenica, sono piuttosto rilassato. La colonna sonora con cui lo sto facendo è adeguata: questo ragazzo dell'Alabama si chiama come un mio amico, l'ho interpretato come un segno. Poi mi piaceva parecchio la foto (vedi sopra). Qui la sessione acustica a Daytrotter (con i brani in download gratuito), qui il myspace. Se il country/folk non è il vostro genere passate oltre.



Io corro, tu corri, egli corre. Cinquecento copie in tutto il mondo. Questa la cifra esatta in cui è stato prodotto (almeno inizialmente) questo 7 pollici della Acephale Records in vendita esclusiva per l'Europa da 3 Shop altamente selezionati: Rough Trade, Phonica e Puregroove (tutti a Londra, che fantasia..). La musica all'interno dell'impeccabile packaging arriva dall'artista canadese Mike Silver, in arte CFCF (ne sentiremo riparlare), ed è incisa su un vinile color sabbia dal doppio lato A. You Hear Colors (tamburi tribali vs melodia sintetica) e Invitation to Love (Alan Parson vs Quiet Village) sono un paio di sensuali downtempo balearici che ipnotizzano. Lo sviluppo emozionale di queste 2 tracce è strettamente personale, ma credo di non consigliare nulla di strano se dico di spararvele nelle orecchie mentre correte (jogging , si intende). Ad un certo punto, credetemi, vi sembrerà di staccarvi da terra. Talmente vero, che il video scelto per rappresentare il brano You Hear Colors è un collage di immagini (più qualche ripresa da National Geographic) tratte dal film del '62 "Loneliness Of The Long Distance Runner" (già racconto del '59 di Alan Sillitoe), in Italia "Gioventù, Amore e Rabbia" (storia di un giovane inglese - un abile maratoneta - in riformatorio - film altamente consigliato). Immagini, guarda caso, in cui la corsa è interpretata come fuga dalla realtà che circonda il protagonista.



Tutti i fan di A Mountain Of One, Beyond The Wizards Sleeve, Lindstrom, e più in generale, tutti gli adepti della cosmic disco in ogni sua forma, possono stare tranquilli: il genere sta decisamente (ri)prendendo piede.



Forbici e Trapani. Nuovo singolo per i Voxtrot dopo un paio d'anni di assenza dalle scene. Due componenti in meno e produzione di Jim Eno (degli Spoon). I due strumenti fondamentali di Trepanation Party sono piano e synth, chitarra solo a sostenere la ritmica. L'atmosfera generale è piuttosto oscura, ci ricorda parecchio i primi Cure. Brano scaricabile gratuitamente anche sul sito ufficiale della Band.

Voxtrot - Trepanation Party



A Proposito di Film. Intanto per gradire: ecco il trailer ufficiale del nuovo film di Spike Jonze (The Game, Essere John Malkovich, Three Kings, Jackass: Il Film), Where The Wild Things Are (probabile titolo italiano "Nel Paese delle Creature Selvagge" - previsto per 2009 inoltrato). Adattamento dell'omonimo libro per bambini di Maurice Sendak. Parteciperanno alla colonna sonora, fra gli altri, Karen O (Yeah Yeah Yeahs) ed Arcade Fire (brano trailer).





Ferrara Sotto Le Stelle. E' in via di definizione il programma 2009 di Ferrara Sotto Le Stelle, che anche quest'anno supportiamo come partner. Date confermate ad oggi sono:
31.05 - Sala Estense - Yo La Tengo
15.07 - Piazza Castello - Bloc Party + White Lies (Bands Apart)
21.07 - Piazza Castello - Tv On The Radio (Bands Apart)
Ogni aggiornamento verrà segnalato. Per ogni ulteriore info date un'occhio al sito ufficiale.



Pop & Diabete. Andreas Kleerup da Stoccolma è batterista (Meat Boys) e produttore con il feticcio della voce femminile. Robyn, Cindy Lauper, Neneh Cherry, Titiyo (sorella della Cherry), Likke Li, queste alcune delle muse con cui lo svedese ha collaborato, tutte presenti (a parte la Lauper) nel suo disco d'esordio che l'anno scorso passò (più o meno ragionevolmente) in secondo piano rispetto alle altre produzioni elettro/pop. Tuttavia c'è un brano all'interno del palinsesto della nostra programmazione radiofonica (Longing for Lullabies) che ultimamente mi risuona nel cervello sottoforma di cantilena per via di alcune dolci somiglianze con un singolone Moroderiano di tempi passati (alcune melodie di voce, l'atmosfera). Il video del brano è un corto super-struggente, ma ognuno lo giudichi e lo interpreti da solo. Detto questo, se il pop avesse valenze che andassero oltre gli accordi con le case discografiche, la song di Kleerup sarebbe una roba da Superclassificashow (se ancora esistesse), uno di quei brani piacioni diabolicamente e superbamente a cavallo fra il raffinato e l'ignorante. Siccome probabilmente se ne accorgerà poco più di nessuno, in questa sede la consiglio per un ballo con il/la vostro/a amato/a tipo "Tempo delle Mele".

Avvertenze: Altamente sconsigliata ai diabetici musicali. A questa schiera si consiglia l'ascolto di un pezzo insulinico di eguale portata romantica.




For Fans Only. Il Pretzel Nugget è l'ep che nel 1994 (sempre su Grand National) precedette l'uscita di Ill Comunications, quarto album dei Beastie Boys. Contiene Mullet Head, brano mai uscito in Europa, nè in America (se non su bootleg) e regalato al mercato giapponese come bonus track del successivo album ufficiale. Siccome ci è stato fatto presente via mail da un gentile ascoltatore che nel fantastico mondo del web era totalmente scaricabile con un semplice click, abbiamo ben pensato di rendere la cosa pubblica.
Tracklist:
1. Sabotage 2. Heart Attack Man 3. Tough Guy 4. Mullet Head 5. Flutterman's Rule 6. Get It Together

Beastie Boys - Pretzel Nugget EP
(1994)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...