20/01/09

MANDO DIAO - DANCE WITH SOMEBODY

- Frequenze Preview -



I Mando Diao, malgrado l'ottima produzione, non sono mai arrivati ad essere un gruppo di prima fascia (forse, ahimè, neanche di seconda). L'ondata svedese di qualche anno fa li aveva sparati in alto, ma non così in alto. Dopo una partenza rude e viscerale (praticamente garage), si sono mano a mano spostati verso parvenze più pop che gli hanno permesso di raggranellare consensi da parte di una più larga frangia di pubblico, senza, purtroppo, mai esagerare. Questo, per alcuni versi, visto l'innegabile potenziale della band, è abbastanza avvilente (soprattutto per loro). Guardando la discografia si nota come ad una partenza senza troppi fronzoli, da qualche anno, si sia innescato il meccanismo della spasmodica ricerca di una hit ad effetto, motivo principale che muove anche questo nuovo singolo: una serie di ricorrenti deja vu che portano dritti a Franz Ferdinand, i re dell'odierno alt pop. Come dire: "cazzo, se non ce la facciamo questa volta...".
La regola commerciale n. 1, triste ma estremamente concreta, dice che è meglio assomigliare a qualcuno che vende, qualche volta, anche per continuare ad essere ciò che si vuole essere (poi c'è anche chi è capace di farlo più velatamente..). Intricato ma vero. Essere i Mando Diao non è facile signori.
Fattostà che "Dance with Somebody", dopo queste considerazioni e facendo finta di non conoscere Alex Kapranos, comunque, non è male.
Considerando la storia recente del gruppo svedese (vedi, senza andare troppo in là, "If i don't live today, i might...", singolo-lancio dello scorso album), presa un pò alla bersagliera, tutto sommato, è quasi di buon auspicio...Fusse che fusse la volta buona ?


Mando Diao
Dance With Somebody
Link rimosso su richiesta dell'etichetta

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...