13/12/08

JAMIE LIDELL IN ITALIA A GENNAIO 2009

- Frequenze News da comunicato DNA Concerti -

JAMIE LIDELL

21 gennaio 2009 – Firenze @ Tenax
22 gennaio 2009 – Roma @ Circolo degli Artisti
23 gennaio 2009 – Torino @ Hiroshima
24 gennaio 2009 – Rimini @ Velvet


Quattro date per Jamie Lidell, che presenta per la prima volta in Italia le canzoni del suo ultimo lavoro, “Jim”: soul, funk e derive tra retro-pop e sperimentazione per uno dei talenti più puri ed imprevedibili dell’ultimo decennio, passato dall’underground al successo mainstream senza perdere nulla in energia, creatività ed integrità artistica.

A più di dieci anni di distanza dall’esordio con l’ep “Freakin’ The Frame”, il genio e la sregolatezza del cantante nato in Inghilterra nel Cambridgeshire (ma già da tempo residente a Berlino) hanno avuto nell’ultima annata la definitiva consacrazione, sancita anche da un avvenimento piuttosto bizzarro: essere chiamati da Sir Elton John in persona per aprire alcuni concerti, nella seconda metà del 2008.

Il punto è che un approdo nel pop mainstream è in qualche modo per Lidell un controsenso, se pensiamo al profondo e coraggioso lavoro di ricerca e sperimentazione che ha compiuto negli anni combinando soul e sperimentazione digitale, vuoi da solo (“Muddlin’ Gear” nel 2000, “Multiply” nel 2005) o in coppia con Cristian Vogel nell’ormai leggendario progetto Super_Collider (due gli album prodotti a cavallo del 2000, “Head On” e Raw Digits”).

“…perché ogni concerto non deve mai assomigliare a quello precedente, e deve essere diverso da quello futuro”. Parole di Jamie. Da qui, deviazioni oblique combattute a colpi di effetti, destrutturazioni, passionali improvvisazioni. Se il soul contemporaneo deve essere una creatura mutante che abbraccia gli anni ’60 così come il futuro, il tutto passando per funk e sperimentazione, Jamie Lidell ne è oggi senza dubbio l’eroe per eccellenza.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...