28/07/08

N.E.R.D "SEEING SOUNDS"

- Frequenze Reviews: contaminazioni Hip Hop -

Recensione n. 74 / 2008
N*E*R*D “Seeing Sounds”
Interscope - 2008

Terzo album per la formazione N*E*R*D, la versione più rock (Pharrell, Chad e Shae i protagonisti) dell’altro loro progetto parallelo, il duo Pharrell/Chad chiamato Neptunes, team di producers e remixers molto ambito dall’Olimpo del pop statunitense.
Con Seeing Sound si è proiettati in un caleidoscopio di suoni, avanti e indietro nel tempo, da una costa all’altra, il tutto semplicemente passando da una traccia a quella successiva. Non grandi sperimentazioni, ma costante semplicità: la spugna-N*E*R*D attinge dalle più svariate tinozze musicali, riadattando ogni genere al proprio stile, come se il suono fosse realmente plasmabile a mani nude. Lo scopo è di arrivare dritti all'ascoltatore. Lo dimostra il fatto che i contenuti sono molto diretti e quasi del tutto by-passabili, un modo per affermare la supremazia delle ritmiche sui significati e garantire all'insieme di puntare dritto ad un cuore pop senza perdere tempo in fronzoli inutili (in fondo ai N*E*R*D non chiediamo altro). Il risultato, seppur nella sua semplicità, è garantito. Prince sarà certo fiero dell’atmosfera che si respira in Time for Some Action, così come Kill Joy potrebbe fare felici i RHCP. Sfido chiunque a non pensare ai Police ascoltando i coretti di Windows o a Roni Size per la ritmica spezzata di Everyone Nose.
Si respira universalità in questi cinquanta minuti di musica. Un lavoro che salda Pharrell & C. in quell' istmo in espansione fra il continente Hip-hop e quello Rock, un lembo di suoni che dichiara le parti conquistate come "Territori di contaminazioni" e che, malgrado le buone difese dei due grossi blocchi, seppur con moderazione, continua ad allargarsi.

Marco Rota


(Mp3) N*E*R*D – Time For Some Action
(Mp3) N*E*R*D – Kill Joy
(Mp3) N*E*R*D feat. Julian Casablancas & Santogold - My Drive Thru (Produzione dei N.E.R.D in collaborazione con Julian Casablancas degli Strokes e Santi White, in arte Santogold, che fa da colonna sonora al centenario di Converse)

Video: N*E*R*D "Everyone Nose"

1 commento:

20nd ha detto...

A mio avviso, per certi ascolti, rimangono il gruppo tecnicamente più ricercato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...