29/07/08

CALEXICO: "TWO SILVER TREES" & "CARRIED TO DUST"

- Frequenze News -


Domani sera alle 22,30, in apertura di Frequenze On Air (su Rete 96 Network - 95,9 / 96,2 FM da Bologna a Pesaro), presenteremo ufficialmente il nuovo singolo dei Calexico, Silver Trees, a due anni dall'ultimo album Garden Ruin. Un brano che nasce dal rintocco di una chitarra/carillon e prosegue con la dolcezza di una polverosa ninna nanna, vecchia come il cuore della terra, splendente come gli alberi argentati di cui narra. C'è sempre una storia dietro ad un brano dei Calexico. Ci sono leggende legate all'iconografia del West Americano e al vicino Messico, miti in bilico fra Sergio Leone e Cormac Mc Carthy, Carlos Fuentes e Larry McMurtry. Il racconto dietro a Carried To Dust, loro nuovo album (quasi un concept), in uscita a settembre, narra del viaggio di uno scrittore in crisi, che nella valle californiana di Yucca compra una vecchia mappa stradale con un percorso già segnato in rosso. Un segno del destino che decide di seguire fino in fondo: da una baita sperduta in mezzo al deserto fino ad una serie di piccoli negozi di una nascosta città di confine, si ritrova in un itinerario magico che riattiva la sua fantasia. Da lì storie sulla neve che cade a Mosca, fatiscenti case a Valparaiso, quartieri abbandonati a New Orleans, e strani laghetti pieni di alberi da cui pendono cellulari. L'ispirazione prosegue di pari passo col suo viaggiare: storie di cameriere di piccoli ristoranti sulle Routes del west americano gli fanno ritrovare il feeling con sè stesso e gli permettono di apprezzare un modo di vivere genuino, legato a grandi spazi, profondi silenzi e una splendente spontaneità.
Un album che probabilmente accontenterà i fan più anziani di Burns&Convertino con un ritorno a territori musicali più conosciuti e ad una altrettanto conosciuta produzione: in cabina di regia infatti sarà quel Craig Shumacher che aveva già prodotto Feast Of Wire. Ma attenzione, questo non significa che il tutto sarà ridotto ad un rimpasto di ciò che è già stato sentito. Abbiamo avuto la fortuna di ascoltare sei delle quindici tracce di questo Carried To Dust e possiamo assicurare che l'arte delle due menti che governano i Calexico non può essere messa in discussione. Anticipiamo che la voce di Joey Burns non sarà la sola ma verrà spesso accompagnata da alcuni ospiti: il cantante spagnolo Jairo Zavala, i due Amparanoia Pieta Brown e Amparo Sanchez, Doug McCombs dei Tortoise e Sam Beam di Iron And Wine faranno da sontuoso ricamo. Appuntamento in radio per ulteriori news e il 18 Ottobre a Milano (Rolling Stone) per l'unica data italiana.

(Mp3) Calexico - Two Silver Trees
(Mp3) Calexico - All System Red (da Garden Ruin)
(Mp3) Calexico - Crystal Frontier (da Hot Rail)


Carried to Dust Tracklist:
Victor Jara's Hands - Two Silver Trees - The News About William - Sarabande In Pencil Form - Writer's Minor Holiday - Man Made Lake - Inspiración - House of Valparaiso - Slowness - Bend To The Road - El Gatillo (Trigger Revisited) - Fractured Air (Tornado Watch) - Falling From Sleeves - Red Bloom - Contention City

Video di presentazione di Carried To Dust




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...