18/04/08

GANG OF FOUR

- Sabato 02 Agosto @ Pescara Indie Rocket Festival -

Dopo oltre venti anni tornano a suonare insieme i membri fondatori dei GANG OF FOUR, con la formazione che registrò nel 1978 Entertainment’. Considerati tra i protagonisti della scena post punk e vicini a band come Stranglers, The Fall e Clash.
I membri originari dei Gang Of Four sono il cantante Jon King, il chitarrista Andy Gill, il bassista Dave Allen e il batterista Hugo Burnham. In attività dal 1977 al 1984, si sono riformati due volte negli anni novanta con King e Gill.

Oggi sono tornati a suonare insieme e terranno un unico concerto in Italia all’Indie Rocket Festival di Pescara il 2 Agosto.

I Gang Of Four sono una punk rock band fortemente influenzata da funk e dub reggae, e si dedicano a temi incentrati sulle difficoltà della società moderna. Il loro primo disco, ‘Entertainment!’ è stato inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone.
Definiti i padrini della scena crossover e di un certo modo di fare punk, i Gang Of Four hanno ispirato il funk punk dei primi Red Hot Chili Peppers, il crossover politicizzato dei Rage Against The Machine, e il post hardcore americano di Minutemen e Husker Du. King e Gill sono due personaggi unici che hanno inventato uno stile unico capace di durare nel tempo e proiettare i Gang Of Four tra le band più apprezzate e amate di tutti i tempi.
Il loro primo singolo, "Damaged Goods", (1978, Fast Records - vedi Mp3 in fondo), arrivò al primo posto delle classifiche riservate alla musica indie e fu molto trasmessa sui programmi radiofonici di John Peel. Ciò indusse Peel a sostenere due radio session con la band, che con varie performance dal vivo portarono il gruppo all’attenzione del pubblico internazionale.
Con la EMI nel 1979 hanno pubblicato il singolo "At Home He's a Tourist", che entrò direttamente nel top 40 inglese. Invitati ad apparire al programma BBC Top of the Pops, se ne andarono quando gli fu chiesto di cambiare alcune parole nei testi della canzone: infatti la versione originale di “At Home He’s a Tourist” era troppo sovversiva per quel programma. Così il singolo fu messo al bando dalla BBC, e di conseguenza i Gang of Four persero il sostegno da parte della EMI, che all’epoca cominciò invece a concentrarsi sui Duran Duran. Anche il singolo "I Love a Man in a Uniform" fu messo al bando dalla BBC, durante la guerra nelle isole Falkland nel 1982.
Nel 1984 durante un tour americano Dave Allen fu sostituito da Sara Lee dei B-52's, e solo pochi mesi uscì dalla band anche Hugo Burham.
Come i Velvet Underground prima di loro, i Gang of Four influenzarono altri musicisti molto di più di quanto suggerito dalle vendite dei loro dischi. Ispirarono in particolare celebri gruppi alternative rock degli anni ottanta e novanta, anche se pochi di tali artisti ebbero il loro stesso impegno sociale e politico. Mentre molti musicisti si sono rifatti non poco allo stile punk-funk del gruppo di Leeds, in essi raramente è presente la stessa implicazione sociopolitica che caratterizzava invece i testi di Jon King. Tuttavia alcune band statunitensi, come i Fugazi, si sono dimostrate in grado di continuare le tematiche affrontate dal quartetto.
Di recente la band ha ripreso ad avere popolarità, dapprima con l’emergere di nuove realtà post-punk come The Rapture, Liars e Radio 4 e poi con l’ascesa di Franz Ferdinand e Bloc Party, due gruppi che hanno nel dna diverse cellule sonore dei G.O.F. e che hanno conquistato i favori dei critici e di un pò tutto il mondo musicale attuale. Nell’ottobre del 2005 i Gang of Four hanno rilasciato un album con registrazioni scartate dai dischi ‘Entertainment!’ e ‘Solid Gold’ (Foto) e proprio a giugno, prima del concerto italiano, usciranno con un nuovo attesissimo lavoro originale dopo anni..

(un grazie a) Davide - Grinding Halt Concerti

(Mp3) Gang Of Four - Damaged Goods
More Info @ www.myspace.com/gangoffour

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...