07/10/07

CONTROL - The Movie (Pt.2)

- Realtà e finzione a confronto -

In Inghilterra è già nei cinema, in Italia non si sa neanche se lo distribuiranno (no comment).
CONTROL dimostra di essere una pellicola curata fin nei minimi dettagli. Non poteva essere altrimenti visto che il regista è quell' Anton Corbijn, già fotografo dei Joy Division nonchè fan dei primordi che aveva seguito il gruppo sin dai primi concerti, autore della celebre immagine di spalle nella Tube Station mentre Curtis guarda di sfuggita verso l’obiettivo (foto a destra). “I Joy Division furono una tra le ragioni principali per cui decisi di venir via dal mio paese e trasferirmi a Londra. Il New Musical Express era una Bibbia e le interviste di Paul Morley alla band hanno costituito una grande fonte di ispirazione per chi, come me, aveva poco più di vent'anni». La breve ma incisiva testimonianza della minuziosità con cui Corbijn ha voluto curare i dettagli fotografici, in modo che aderissero il più possibile alla realtà, è questo video-montaggio (in alto) in cui si alternano le immagini del film e quelle reali. Bravo l'attore Sam Riley, fisicamente molto simile a Curtis, praticamente identico nell'imitazione dei gesti e delle movenze. Speriamo che anche questa pellicola non faccia la fine di mille interessantissime altre, mai arrivate in Italia, se non anni dopo e in completo anonimato. Raccogliamo le nostre briciole di speranza e attendiamo...

Per ulteriori info e Download vedi anche all'interno del Blog:

il post "Control Soundtrack"

il post "Joy Division Documentary" (che completa la visione del film)


Nel frattempo qualche altro download:

Joy Division - Atmosphere

Joy Division - Trasmission (Cast Version) - from Control Ost

Joy Division - Ceremony (Live)

Joy Division - Heart & Soul (link)

Iggy Pop - Sister Midnight - from Control Ost

Josè Gonzales - Love will tear us apart (Joy Division Cover)

Buy "Control Soundtrack" HERE

Buy Joy Division - "Unknown Pleasures" (Remastered & Expanded) HERE

Buy Joy Division - "Still" (Remastered & Expanded) HERE

4 commenti:

20nd ha detto...

In Italia nessuno "guarda" musica. E in pochi poi l'ascoltano. A meno che non facciano la versione italiana di "Walk the line" con AmaroRamazzotti e la MenoPausini

Anonimo ha detto...

Tristemente vero

Unknown ha detto...

Il film viene distribuito in buona parte del mondo, anche in grecia e in Portogallo, da noi non è previsto. Abbiamo creato lo spazio www.myspace.com/iancurtisfilm, per chiederne la distribuzione in Italia, siamo già adv oltre 1600 adesioni.

"Control" non è solo un film per i fans dei Joy Division e di Ian Curtis, è un capolavoro di un grande come Anton Corbijn.

www.myspace.com/iancurtisfilm per tutte le informazioni sul film e sulla sua pubblicazione e per aderire

petizione on line
firma su http://www.PetitionOnline.com/Curtis/petition.html

ha detto...

l'ho visto mentre ero a londra, e nonstante io non mi possa definire una fan dei joy division il film è assolutamente da vedere!!!
e sono contenta di averlo visto in lingua originale.

ma quand'è che in italia cambierà qualcosa??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...