01/08/07

RONSON AND HIS DYLAN REMIX

- Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine)' re-version by Mark Ronson -

Mark Ronson ha un vizio che gli sta facendo guadagnare un pozzo di quattrini. Ha capito che il classico remix da club lascia un pò il tempo che trova e in fondo il mondo è ormai strapieno di dj (forse anche un pò più bravi di lui) che remixano con la cassa in quattro. Così si è deciso a guardare altrove; a riarrangiare i pezzi più che a remixarli. Come Fat Boy Slim qualche anno fa, ha trovato il modo per uscire dagli schemi con un personale marchio di fabbrica: ha raccolto una dozzina di brani che hanno definito la musica degli ultimi 20 anni e li ha trasformati in vecchi ma modernissimi singoli northern soul, con l'aiuto di un manipolo di ospiti prestigiosi. Il gusto degli arrangiamenti, intrisi di memorie soul-funk e ska anni '60, rende Version (il suo album, uscito da un mesetto circa) un'esperienza senz'altro positiva: le versioni di "God put a smile upon your face" dei Coldplay, di "LSF" dei Kasabian, di "Just" dei Radiohead e di "Valerie" degli Zutons sono riuscitissime...Ma non è tutto oro quello che luccica: un classico come "Pretty Green" dei Jam è stato ridotto ad una canzoncina stupida, "Apply some Pressure" dei Maximo Park manca di veri spunti e rimane identica al brano originale, "Toxic" della Spears dobbiamo ancora capire cosa possa centrare con la filosofia che lega i brani.
Un altro problema è che gli arrangiamenti usati da Ronson sono più o meno sempre gli stessi.Ne è l'ennesima testimonianza questo "Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)", brano di Bob Dylan rimaneggiato in occasione del film biografico in uscita "I'm not There" (di cui abbiamo ampiamente parlato all'interno del blog) e soprattutto in occasione dell'uscita, ai primi di ottobre, dello speciale cofanetto/best di Dylan stesso (con 54 pezzi, booklet di 40 pagine, foto e disegni) in confezione deluxe. Il brano rimane molto simile all'originale e soprattutto molto simile a quasi tutti gli altri pezzi rimaneggiati da Ronson.
A chi ascolta la possibilità di decidere se votare o meno pollice verso. Su Dylan07.com infatti, oltre a fare ascoltare la traccia e a presentare l'uscita del citato cofanetto, lasciano questa possibilità, forse consci del fatto che andare a toccare Dylan alla sua schiera di milioni di fan non sempre può essere utile...

Download:
Stop me (feat. D.Merryweather)
Oh My God (feat. Lily Allen)
Valerie (feat. Amy Winehouse)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi è l'ultima volta che vi ascoltiamo..........:( :(
Contiamo sempre su un vostro podcast!
:)
Gli adesivi.....non li abbiamo visti a rimini !!!!!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...