31/07/07

FUNK EVOLUTION

Sa-Ra Creative Partners - The Hollywood recordings

















Usciamo per un attimo dall'ambito rock'n'roll per segnalare l'uscita di un discone HipHop-nu-funk che merita: il nuovo di Sa-Ra Creative Partners. Più che un vero e proprio album, è una raccolta dei loro ultimi lavori, fra singoli e collaborazioni varie ed esce su Babygrande Records (etichetta più direttamente collegata al mondo Hip Hop rispetto ad UBiQUITY Records, loro label abituale, nonchè una delle nostre preferite). Un disco certamente non semplicissimo ma ricco, come dicevamo, di collaborazioni importanti (Erikah Badu, Talib Kweli, Pharoahe Monch, Bilal...) e decisamente da ascoltare prima di lasciar perdere a priori.
In ogni caso, da dove siamo, arrivare subito all'ascolto del singolo potrebbe sembrare un pò troppo affrettato ed azzardato e forse non verrebbe capito. Così, per meglio introdurre i suoni dei Sa-Ra, eccovi un rapido viaggio evolutivo nel mondo del funk, con un paio di riferimenti "Old School" assolutamente basilari e una partenza con un pilastro di tutto l'universo musicale moderno:
James Brown, padre/creatore dell'intero movimento funk ("Ain't it Funky now" live from Paris 1971),

poi i Funkadelic, l'evoluzione psicadelic-rock del funk ad opera di George Clinton (qui con "Red Hot Mama" live)

saltiamo altri riferimenti fondamentali (Prince in primis) per arrivare ad oggi e alle contaminazioni electronic/soul di Jamie Lidell (Live con "A Little Bit More")

a quelle Hip-hop di Cut Chemist (con il clip di "What's the Altitude")

e, appunto dei Sa-Ra Creative Partners e della loro "Feel the Bass" con Talib Kweli ed Erikah Badu come ospiti d'onore, tratta dall'album a cui ci riferivamo in apertura "The Hollywood recordings".


Se, a questo punto, non vi abbiamo almeno un pò incuriosito, va bè...prendetela come una video-gita attraverso lidi che, forse, non conoscevate troppo bene. Speriamo di essere stati comunque utili.

Cheers

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete stati utilissimi, il funk è sempre troppo poco conosciuto in Italia, mentre all'estero ci sono locali di gran moda che fanno solo di quello. Se vi interessa, uno dei sa-ra dovrebbe partecipare come ospite al concerto di Isaac Hayes questo venerdì a londra.

Anonimo ha detto...

Lori immaginavo commentasti questo post. Tra un paio di giorni ti rispedisco le tue amiche!

Anonimo ha detto...

Te le potevi tenere
Il gruppone dei Decerebrates basta e avanza anche senza le 2 regine della grafica pop

Anonimo ha detto...

A proposito, caricale di salumi romagnoli, almeno che servano a qualcosa

Anonimo ha detto...

Poveretto........I salumi ce li teniamo noi vista l'accoglienza!!!!!!

Anonimo ha detto...

Tutta invidia....Prima o poi scoppierai

Anonimo ha detto...

Si chiama simpatia, è il contrario di ANTIPATIA, vocabolo di riferimento della vostra vita

Anonimo ha detto...

: (

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...