13/08/07

GOODBYE TONY

- TonyWilsonFrequenzePlaylist -

Questa estate sembra sia destinata a rimanere negli annali per averci "rubato" diverse importanti personalità care al mondo musicale e all'arte in generale. Dopo Antonioni, Bergman e Hazelwood, infatti, ci ha lasciato anche Tony Wilson, una figura fondamentale della scena indie inglese. Wilson aveva 57 anni e il suo cuore già indebolito dalle cure che stava subendo a causa di un tumore, non ha retto all'ennesimo attacco.
Anthony H. Wilson, co-fondatore della Factory Records, era l'uomo che aveva intuito il potenziale dei Joy Division mettendoli sotto contratto. La Factory fu una delle prime vere e proprie 'indie-labels', proponeva contratti che ripartivano gli utili in maniera eguale tra l'etichetta e la band ed è stata senza ombra di dubbio una delle colonne portanti del movimento indipendente britannico, avendo portato al successo (dopo i Joy Division) gruppi come Happy Mondays, Stone Roses, senza dimenticare i New Order (l'evoluzione dei Joy Division senza Ian Curtis) e moltissimi altri gruppi fra gli '80 e i '90. Wilson non fu solo questo, era infatti anche giornalista di radio e Tv, dj e proprietario dell'Hacienda, il mitico club di Manchester al centro della 'Madchester Generation', ma a questo punto vi invitiamo a fare un salto >>>QUI<<<. La figura di Wilson è stata raccontata in 24 Hour Party People di Michael Winterbottom, un film mai distribuito in Italia (che trovate recensito sempre >>>QUI<<<) e, parzialmente, in Control, la pellicola di Anton Corbijn incentrata sulla tragica figura di Ian Curtis (cantante dei Joy Division) di cui abbiamo già ampiamente trattato all'interno del blog. L'edizione on line di NME dedica al grande Tony un sentito ricordo: cliccate QUI.
Noi alleghiamo un breve ma interessante documentario con alcune sue interviste e vi invitiamo ad ascoltare la nostra playlist-tributo.

"GoodBye Tony"

Joy Division - Love will tear us apart
New Order - Ceremony
Happy Mondays - Kinky Afro
Stone Roses - Driving South
James - Sit Down
The Charlatans - The only one I know
Groovy Train - The Farm
808 State - Flow Coma

2 commenti:

durk ha detto...

Doveroso saluto.

Anonimo ha detto...

raga bella playlist e post interessanti - sull'argomento non male la ristampa del film "Acid House"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...