13/08/07

FREQUENZE UTILITIES

- Una playlist sul risparmio energetico -

Avrete capito che Frequenze ama spaziare in tutti gli ambiti legati alla musica e a quello che le gira intorno senza disdegnare capatine nei limitrofi mondi della cultura e del design più curioso. Ci sembra giusto, soprattutto in questi periodi, in cui a livello musicale si stà vivendo un momento di stasi vacanziera, dare maggiore spessore alle diverse sfumature che sono parte integrante del sito e, in questo caso, di pubblica utilità.

Anche i più distratti tra voi, sapranno che siamo in emergenza energetica. Ormai la situazione è palese e giustamente sbandierata da tutti i media. Cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo? Il buonsenso ci dice che bisogna diminuire i consumi di energia per limitare le immissioni di gas climalteranti nell’atmosfera. Questo per 2 motivi: il primo perchè l’Italia (ed in generale l’Unione Europea) ha aderito al protocollo di Kyoto che rende obbligatorio il risparmio energetico (pena sanzioni economiche consistenti), secondo, perché le scorte di combustibili fossili stanno finendo; nel giro di pochi anni (60 o 70: stima questa, che non tiene conto della crescita esponenziale dei consumi) non ci saranno più petrolio, gas naturale e carbone da bruciare per produrre energia.

Per far fronte a questa emergenza, non sono sufficienti i provvedimenti che l’Unione Europea ed in generale i Governi, compreso il nostro, stanno prendendo. E’ assolutamente necessario assumere un comportamento attivo. In concreto: innanzitutto, quando è possibile, possiamo diventare produttori dell’energia che consumiamo, scegliendo, per esempio, di installare sul tetto di casa pannelli fotovoltaici. La cosa non è più economicamente proibitiva, grazie ad un incentivo statale che si chiama Conto Energia. Le fonti rinnovabili, comunque, sono tante. Perciò, informatevi!

Nell’immediato (perché, in linea di massima, non serve nessun investimento iniziale) possiamo e dobbiamo risparmiare energia. Questo non significa tornare a vivere come l’uomo di Neanderthal, bastano pochi accorgimenti, che certo non cambieranno il nostro stile di vita.

Se volete saperne di più, scaricate questo manuale sul risparmio energetico, una "playlist" di pubblica utilità inviataci da alcuni amici toscani. E già che ci siete, visto che la musica ci piace infilarla ovunque, date un'occhiata al video allegato ( il pezzo è "3 R's" di Jack Johnson, cover "rimaneggiata" di "Three is a magic number"), più o meno un sunto musicato del manuale di cui sopra.
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...