28/08/07

EOLO E' SCOMPARSA

- Frequenze Utilities -

Parentesi non musicale, dedicata alle consuete Utilities, oggi incentrata su un "Chi l'ha visto" motoristico:

Guy Negre
, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano. Dallo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento. Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento. Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta. Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento più semplice.

D
ove è sparita ? Per quali motivi ? Forse, essendo un auto ad aria, è...volata via ?
Siamo a conoscenza dei diversi problemi tecnici che, nella realtà, ci sono stati, ma come è proceduta la cosa ?
Non possiamo essere stati privati di una così grande scoperta (se così è) senza che nessuno ce ne spieghi i motivi veri, tangibili e documentabili.
E soprattutto, qualcuno ne ha mai sentito parlare in Tv ?
*Chiunque legga questo post è libero di farne conoscere il contenuto ad amici e conoscenti e a quante più persone conosca, cliccando sull'icona della mail qui sotto.
*Chiunque abbia un blog o un sito è libero di prendere la notizia e postarla.
Bisogna fare rumore. E' dal 2005 che queste domande sono in rete senza reali risposte. Se qualcuno avesse notizie in merito, o risposte definitive e documentabili sul fatto, scusate l'ignoranza e ci faccia sapere.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito complimenti.
Se può interessare ho provveduto, oltre a divulgare la notizia via mail, a fare un bel cartello di MISSING sulla bacheca del college dove studio con vostro link in vista !

Anonimo ha detto...

Lori, non aspettavi altro, eh?

Anonimo ha detto...

Niente è meglio di vedere ciò su cui studi e lavori applicato anche a ciò che ti diverte. Qui siamo in pieno dibattito!!!!

Anonimo ha detto...

Ho trovato qualche notizia in più su attivissimo.blogspot.com/2006/03/eolo-auto-scomparsa.html.
Nessuna risposta veramente definitiva

Anonimo ha detto...

Sissa, loki ci sta martellando.....fortuna che fra un pò arrivi tue lo calmi.....Parentesi interessante: tutti i siti dedicati a questa macchina sono scaduti o non esistono più!!!!!!!

Anonimo ha detto...

@ filo: attivissimo è un'ottimo link ma consiglio di guardare direttamente su Wikipedia.

Da Wikipedia: Il 7 febbraio 2007 il gruppo MDI ha annunciato di aver concesso al costruttore automobilistico indiano Tata Motors la licenza per la costruzione di prodotti che sfruttino la tecnologia del suo motore ad aria compressa. Su tutti i modelli, rispetto a quelli precedenti, si avrà un telefono vivavoce Gsm incorporato e un Gps e inoltre una scheda elettronica per l'accensione. La messa in commercio è prevista per il 2008.

Date tutti un'occhiata !

Anonimo ha detto...

Ma Wikipedia no spiega auto perchè tornnate in produzione se auto avuto problemi con motore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...