28/08/07

Tom Petty And The STROKESbreakers

- The Strokes love "American Girl" -


FrequenzeIndipendenti nasce come progetto propositivo. Non è nostra intenzione criticare né puntare il dito verso nessuno. Se un gruppo o un disco non ci piace non ne parliamo,punto. Nello specifico, lungi da me sminuire “Is This It” degli Strokes, bello e fondamentale soprattutto per aver catalizzato l’attenzione dei grossi media innescando un improvviso e crescente interesse generale verso giovani band rock’n’roll. Ma dentro ci sta la magagna, trapelata in Europa con il contagocce mentre in America, dove Tom Petty è un’icona del country rock blues, la faccenda ha avuto risonanza maggiore. Ai rockers della vecchia guardia non è andato giù affatto che, durante la stesura di “Last Nite”, Casablancas & C. abbiano tratto “libera ispirazione” (e siamo buoni) da “American Girl”, ultima traccia del disco d’esordio di Tom Petty and the Heartbreakers datato 1976. Tra l'altro uno dei cavalli di battaglia di Petty.
E’ palese. Nemmeno il fan più accanito degli Strokes può negarlo: ritmo, battuta e accordi sono praticamente identici, fortuna che si salva il testo e la melodia altrimenti diventava una cover.





8 commenti:

Anonimo ha detto...

Non assomigliano per niente. W gli Strokes

Anonimo ha detto...

beh..beh..beh..effettivamente.......
sono proprio simili.....beh..beh..

Anonimo ha detto...

Sono con Tom Petty tutta la vita.
Cablanca sturati le orecchie

Anonimo ha detto...

Solo la parte iniziale è vagamente simile...ma troppo poco per parlare di plagio!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace contraddire la metà del forum, mi schiero con Tom Petty, troppo simile.

Deni ha detto...

Mi permetto: nessun plagio.
I fan possono stare tranquilli e rilassati. Zucchero è lontano.
E' un semplice modo per destabilizzare le opinioni certe che i più si fanno, per mettere sotto gli occhi (e le orecchie) di chi legge la realtà di alcune cose.
A volte, i veri innovatori, o, come in questo caso, gli inventori di certi groove, sono da ricercare nel passato.
L'errore di molti (soprattutto dei più giovani) è stupirsi dei suoni delle band di oggi e rinnegare o criticare chi le ha precedute.
Il problema non è che gli Strokes hanno copiato Tom Petty. Perchè incazzarsi, capita...le note sono 7...e magari non l'hanno fatto apposta. Gli Strokes spaccano, lo sappiamo. "Are you gonna be my Girl" dei Jet ha la stessa base e giro di basso di "Lust for Life" di Iggy Pop. Balliamo tutti felici lo stesso! L'importante è sapere da dove arrivano certe cose, tutto qua. Siamo realisti e diamo a Cesare ciò che è di Cesare.
Go to the Roots!

Anonimo ha detto...

Parole sante

Anonimo ha detto...

Sarà proprio vero che nella musica è stato inventato già tutto? Le osservazioni che fai sono giuste. In fondo in ogni capolavoro (non parlo certo dei Jet) ci sono sempre tracce di qualcos'altro ed è giusto che sia così.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...