30/06/07

AMARE RIFLESSIONI


Reduci da un ottimo live tenuto questa sera (venerdì 29 giugno per chi scrive) a Cesena in quel dell'Itinerario Festival, presso la suggestiva piazzetta antistante il Lego Cafè, anzichè essere felici e andare a dormire pacifici, ci ritroviamo pieni di un amarezza che cerchiamo di sfogare adesso in queste poche righe.
Da capo.
L'ottimo Live in questione era quello dei NOBRAINO, gruppo con sede nel riccionese, che negli ultimi anni oltre ad essere migliorato moltissimo, trova dal vivo la sua vera dimensione, lasciandoci, per presenza scenica e per vere e proprie capacità, a volte, senza parole (primi classificati a "RISONANZE 2006").
Il gruppo viaggia senza problemi dai momenti più folk ("Cecilia") al Soul/jazz più sostenuto ("Notaio Scarabocchio") passando dall'invenzione funk della riuscitissima cover di "Ma che freddo fa" di Nada con un tiro di batteria da paura. A questo si aggiungono gli ottimi testi e l'interpretazione quasi circense di Lorenzo Kruger, voce portante del gruppo. Il risultato finale è da applausi e da platee ben più gremite.
Prendiamo questi signori come esempio fondamentale di come gira il mercato discografico italiano.
La verità è che purtroppo in Italia mancano persone (quelle buone si contano sulle dita di una mano) che i gruppi li sappiano produrre degnamente. E per produrre si intende semplicemente avere la cultura musicale, l'esperienza e la malizia per riuscire a prendere ciò che un gruppo è, esaltarne le peculiarità e curarne i suoni, fino a farli arrivare in modo potente alle masse.
Persone che si preoccupino della VERA musica che c'è in giro senza i condizionamenti dei soliti noti e dei Festival ormai inutili come Sanremo & C.
Cosa che i cugini inglesi fanno come business all'ordine del giorno.
In inghilterra i gruppi spuntano come funghi. E una buona parte sono mezzi musicisti . Esempi? I KLAXONS. Gli HORRORS. E chi più ne ha più ne metta. Gente che dal vivo non rende una cicca e che hanno dischi sul mercato con una dinamica da paura, suoni studiati al millesimo, che arrivano diretti come dei fusi alle orecchie del consumatore. Dietro a questa gente ci sono quelli con le palle.
L'amara riflessione in cui ci siamo addentrati cade forse nel pozzo senza fondo della noncuranza...L'Italia vive di gruppi di musicisti veri stipati nel sottobosco della musica indipendente che nulla hanno da invidiare a colleghi ben più famosi, che per incompetenza ed ignoranza rimangono dove sono senza possibilità di dimostrare il loro valore ad un pubblico più ampio. Questo fa male alla musica e a tutti noi.

D.

Info generali:

ITINERARIO FESTIVAL

NOBRAINO.COM

MYSPACE/NOBRAINO

8 commenti:

Anonimo ha detto...

AMEN

Anonimo ha detto...

VERISSIMO!!!!!QUALCHE DUBBIO SUGLI HORRORS>>>>>FA SCHIFO ANCHE IL DISCO!!!!!!

dinamo ha detto...

caro ....d.e.n.i.....piu o meno e cosi ......pero c'e' speranza........vedi ......negramaro..!....io dormirei tranquillo...!....x quanto riguarda nobraino....e questione di tempo...e...........caterina

Anonimo ha detto...

Non avevo mai sentito i Nobraino e mi sembrano molto convincenti. Quello che scrivi è vero però è anche vero che adesso fortunatamente alcune etichette indipendenti stanno producendo degnamente nuove situazioni.L'invito è rivolgersi direttamente a loro.Poi se saranno rose fioriranno..

Anonimo ha detto...

Le tue sono urla nel silenzio. A Faenza in novembre c'è il M.E.I., la fiera delle etichette indipendenti e delle autoproduzioni. Qualcosa c'è e si muove.

Anonimo ha detto...

Rincarerei la dose...Qualcuno ha visto i BlocParty a Bologna? Da mettersi due dita in gola. Sono stati quasi meglio i Biffy Clyro prima.......Non conoscevo i Nobraino e mi sembra che il tipo abbia una voce non indifferente, simile al grande DeAndrè............cmq con tre pezzi non si giudica un gruppo. Puntuale e interessante la riflessione. Non sapevo della fiera di faenza, un grazie anche ad anonimo.

Anonimo ha detto...

STASSE TUTTI A VEDERE I RIGHEIRA A ZONA CESARINI E POI UN TUFFO NELLA CESENATICO TUTTA ROSA!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

wow, si parla di cose serie...interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...