03/10/16

IL VOLUME E' LA FATINA

- Considerazioni -


Il giorno in cui hanno inventato il bluetooth hanno sicuramente fatto un danno incredibile al futuro delle nostre cellule celebrali, tuttavia al momento la comodità che ti regala questa cosa invisibile è meravigliosa.

In macchina...cazzo, per un essere umano il bluetooth in macchina è micidiale.

Fino a quando non dimostreranno (se non l'hanno già fatto in effetti) che usare il bluetooth è come respirare il Sarin, voglio crogiolarmi in questa meraviglia come fossi fra le tette di Jenna Jameson (anche se preferisco di un paio di lunghezze le tette di Jenna, pardon).

Va bè, fatto sta che proprio grazie al mio amico blue T. in macchina mi sparo tanti dischi diversi a volumi atomici senza dover portare una cariola di cd nel bagagliaio. Ho una certa età, abbiate pazienza, questa cosa ancora mi colpisce.

Spararsi dischi a volumi atomici ti mette a contatto con una realtà musicale diversa.

Se ascolti dischi ad un volume superiore a quello consentito dall'umana decenza (che è bassa) ti fa scoprire cose BRUTTISSIME e BELLISSIME.

Per esempio, il disco 2015 che avevo archiviato fra le mie scansie ed etichettato come "assolutamente inutile-maledetta-la-volta-che-gli-ho-lasciato-15-euro", ascoltandolo più tardi a volumi intensi (specie nella mia automobile blue t.) ha assunto un significato del tutto inaspettato.
Tant'è che oggi è uno dei miei dischi preferiti in assoluto.

Però vorrei far presente che, ANCHE OGGI, lo stesso disco, ascoltato a volume basso ritorna ad essere la zucca di prima, una chiavica assoluta.

In poche parole il volume è la fatina. 

MORE FAITHFUL dei NO JOY è un esempio di come per scoprire bene un suono, tu ci debba entrare dentro (che è un pò il MUST di ogni buon musicista mentre non lo è per l'ascoltatore medio).

Guardate che la differenza in questo preciso caso è abissale, sono pronto a sottoscriverlo.

Un disco la cui bellezza si regola con una manopola. Curioso.

Provatelo, dategli una chance. Se vi farà cagare, in fondo, sarà stato un'esperimento scientifico.

Ps: è inutile che ascoltiate i brani sottostanti al volumetto del vostro computer o del vostro telefono, almeno infilatevi un paio di cuffie oneste!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...