31/12/14

THE BEST OF 2014 - PART TWO

- Frequenze Chart -


Marco Rota


PETER MURPHY - LION (Nettwerk)
Sono sempre stato un po’ diffidente nei confronti degli album solisti di frontman che provengono da band icone intergalattiche della musica (vedi Bauhaus). È bastata la prima traccia per spazzare via ogni ragionevole dubbio su questo album. Solo nero e sfumature (scure) del grigio, sporcate da schizzi color sangue. A me il “duca nero” mette sempre i brividi.




MOVIE STAR JUNKIES - EVIL MOODS (Voodoo Rhythm)
Vabbè, ormai tendo ad essere stucchevole. Per me loro vincono, a prescindere. Per fortuna non deluderebbero nemmeno i non-invasati come me. Quindi fatevi non-deludere. Ve l’ho già detto che live sono formidabili? Probabilmente si.




VARIOUS - KILLED BY DEATHROCK VOL. 1 (Sacred Bones Records)
Compilation con un po’ di singoli semi-sconosciuti degli 80’s, tutta roba dark, post-punk di ottimo livello. In un paio di occasioni si rischia anche di ballare. Copertina e booklet (ok, non esageriamo, chiamiamolo “fogliettino illustrativo”) degno delle fanzine dell’epoca fotocopiate.




ECHO & THE BUNNYMEN - METEORITES (429 Records)
Disco che poteva rivelarsi una mezza cagata ed invece stupisce per il livello complessivo, sempre molto alto, all’altezza appunto del nome che hanno saputo costruirsi negli 80’s.




IN.VISIBLE - HAVE YOU EVER BEEN (Autoproduzione)
Questo album l’avrei messo nella mia top5 del 2014 anche se lui non fosse un grande amico. Perché l’album (il primo da solista del musicista Andrea Morsero) è proprio bello. Per chi ama Depeche Mode, Bowie, Weller e tutto quel filone di rock, electro, pop inglese degli ultimi trent’anni. E dici poco…




Colonna sonora del 2014
Jozef Van Wissem / Squrl - Only Lovers Left Alive (ATP Recordings)

Ristampa del 2014
Kaos - Fastidio (Tannen Records)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...