02/07/13

CHE L'ESTATE ABBIA INIZIO!

Due album che ti cambiano l'estate (soprattutto agli ascoltatori metereopatici come me).
Due band in missione per conto del nostro Dio: il groove.


FAT FREDDY'S DROP
BLACKBIRD

L'altro giorno, guidando verso Marina di Ravenna, condividevo con il mio copilota la voglia di vedere una di quelle belle band numerose, ricche di strumentazione e musicisti virtuosi. Tipo chessò la Cinematic Orchestra piuttosto che la Matthew Herbert Big Band.
La preferenza definitiva e condivisa è caduta sui Fat Freddy's Drop che tornano dopo 4 anni con il nuovo album Blackbird.
E come da tradizione la struttura dei brani è aperta e senza regole, figlia di una libertà espressiva in bilico tra cassa in quattro, roots dub, blues, soul e funk, che fa del combo neozelandese un entità avulsa del panorama contemporaneo. Delle due date prossime di Milano e Roma ci interessa poco. Per adesso beati loro. Troppo scomode e lontane per scappare dalla Romagna con 30° all'ombra. 
Ma soprattutto perché Bologna li aspetta il 25 Ottobre all'Estragon. E noi ci saremo.
Da ora scatta il conto alla rovescia: meno 115 giorni all'EVENTO.



++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



JIMI TENOR  FEAT. IMPOSTOR ORCHESTRA
EXOCOSMOS

Con alle spalle oltre un decennio di sessioni a volte tra i divani di un salotto, a volte tra i circuiti di un sequencer elettronico, l'ultimo album di Jimi Tenor si presenta come l'anello di congiunzione tra i "mondi neri" della musica: la proiezione del jazz spaziale di Sun-Ra, nella sensibilità tropicale dell'esotica, fino al calore di Mulatu nella cultura africana degli anni '70.
Se volete chiudere il cerchio con la musica black, beh chiudetelo qui. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...