25/05/12

LA JETEE (1962)

- Frequenze cult movies -


La Jetée - Regia e Sceneggiatura: Chris Marker; Attori: Hélène Chatelain, Davos Hanich, Jacques Ledoux - Fotografia: Chris Marker - Montaggio: Jean Ravel - Musiche: Trevor Duncan - Paese: Francia - Anno: 1962 - Durata: 28' - Colore: B/N - Genere: Fantascienza

Parigi dopo la Terza Guerra Mondiale: nei sotterranei del Palais de Chaillot un prigioniero è sottoposto a dei traumatici esperimenti di viaggio nel tempo. Prima nel passato, poi nel futuro. Infine riconquista il privilegio di raggiungere un’immagine d’infanzia. Questo film francese, che non è nemmeno precisamente un film, è una storia di fantascienza che presenta una insolita tecnica narrativa: l'intera pellicola è una sequenze di fotografie in bianco e nero commentate da una voce fuori campo che rende il senso dello svolgersi della trama (ma attenzione ad uno dei fotogrammi, l’unico “in movimento”). 28 apocalittici minuti di cinema anticonvenzionale che verranno ripresi a distanza di quasi trentanni da Terry Gilliam nel suo L'esercito Delle 12 Scimmie.



"Questo film strano e poetico, un misto di fantascienza, favola psicologica e fotomontaggio, crea nei suoi modi peculiari una serie di immagini bizzarre dei paesaggi interiori del tempo" 
(La Jetée, Recensione di James Graham Ballard su New Worlds, luglio 1966)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...