30/06/11

BECAUSE EVENTUALLY, EVERYONE WILL LEAVE

- Considerazioni -


Colgo l'occasione che mi da Ale con l'intro del precedente post su sbtrkt per puntualizzare alcuni pensieri legati a James Blake.
Prefazione: non riesco ad ascoltare il suo album per più di 10 minuti (quando sono propenso a farlo) ma conosco anche persone che oltre a suonarlo col repeat, venerano il personaggio come credenti davanti al papa. Bene, i gusti non si discutono, poi per carità, il ragazzo è giovane e merita senza dubbio attenzione.
Il punto è QUANTA.
Facciamo chiarezza: sotto la voce "album venduti" ci sono numeri molto bassi in proporzione al tam tam che gli è stato costruito attorno. Questo perchè l'Lp è della pesantezza di un tomo di piombo e viaggia costantemente sulla soglia della sonnolenza.
Musica per persone estremamente sensibili ed intelligenti ? - perchè pure questo si è letto -. Non diciamo cazzate. Troppo facile.
La dico tutta: avrei dovuto postare il nuovo 12", ma non lo faccio, perchè è una roba talmente rarefatta e fuori luogo che sarebbe come pubblicare la foto di una fionda su un sito di mitragliatrici.

Voglio invece approfondire una questione: il ragazzo è il classico "nano sulle spalle dei giganti". Il titano in questione è il padre, James Litherland, voce e chitarra dei primi Colosseum (il gruppo dei gruppi) e Mogul Trash. Non un musicista, un mostro.

Quindi, prima di emozionarsi per Wilhelm Scream, brano dell'anno per migliaia di operatori del settore, bisogna sapere che il suddetto pezzo altro non è che una cover del padre ("Where to turn"). 
E, fra i due, permettetemi, non c'è battaglia (ascoltare in fondo al post).

Riassumendo: ventuno anni e famoso per due cover (l'altra è Limit to your Love di Feist). Se santifichiamo questo seppur promettente ragazzo vuol dire che c'è qualcosa che non va. Non solo. Il vero sbaglio è il non accorgersi dei tanti che sul ben più accidentato terreno del comprensibile, lottano (per una briciola di fama), a differenza di Blake, con originalità ben più accessibile.

   James Blake, "Wilhelm Scream"

   James Litherland - Where To Turn

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...