23/03/11

MY OWN PRIVATE RIVER

- Frequenze Movie Re-edit -


Un pò tutti i trenta/quarantenni minimamente appassionati di cinema (e forse anche qualche sparuto ventenne) hanno Gus Van Sant nel cuore. Droghe, ansie e forti disagi sociali (giovanili) sono da sempre i temi preferiti del regista, che, fra i tanti pregi, nei suoi primi film, ha avuto quello di saper riconoscere e consacrare il talento dei giovani attori che sceglieva. Matt Dillon per Drugstore Cowboy. Matt Damon  e Ben Affleck per il capolavoro Will Hunting. E su tutti, Keanu Reeves e River Phoenix per My Own Private Idaho (Belli e Dannati).
Un film forte, la storia di due giovani ragazzi stra-drogati e dediti alla prostituzione, le cui vicende sono modellate sul personaggio del Falstaff di William Shakespeare (dall'Enrico IV). Da vedere assolutamente (qualora siate fra quelli che ancora non hanno avuto occasione di farlo).
E' notizia di questi giorni che Van Sant in collaborazione con l'attore e amico James Franco hanno finalmente completato e deciso di proiettare (alla Gagosian Gallery di Beverly Hills) il gigantesco re-edit (12 ore!) proprio di quest'ultima opera.
Endless Idaho (titolo appropriato), una sorta di Making of che unisce le numerose scene eliminate e i dietro le quinte di allora.
Interessante anche il documentario che lo accompagna, My Own Private River, un vero e proprio collage di immagini e scene significative in onore di River Phoenix, il James Dean della nostra generazione, bruciato da un overdose di speedball a 23 anni.



Il risvolto musicale di tutto questo porta l'acronimo TFO, lettere dietro alle quali si nasconde Timothy O'Keefe da Providence, USA, che insieme a Luke Paquin degli Hot Hot Heat, ha personalmente curato (con la supervisione di James Franco) l'impresa di musicare l'intero lungometraggio.

TFO - Change


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...