09/03/11

I DON'T WANNA BE A HERO, ALL I WANT IS THE MONEY

- Frequenze Old School -


Quando di prima mattina la temperatura è ancora vicina allo zero, non basta un cielo terso ed un sole splendente per pensare all'arrivo della primavera. Da freddoloso cronico è appena sufficiente per farmi tornare la voglia di ritmi in levare. Un passo alla volta però; non penso a quelli troppo puri, estivi e soleggiati, giusto qualcosa di miscelato tra reggae, dance e rock con un'aura fumosa e decadente. Proprio stamattina riascoltavo con piacere il dub cavernoso di "Baby I Love You So", la cover di Augustus Pablo incisa nel 1986 dai Colourbox, una band di casa 4AD. Un'instant classic, con quei colpi di pistola legati al tessuto ritmico che il ragazzo in chiusura di post conosce benissimo.
Merita un cenno anche "Looks Like We're Shy One Horse" stampata sull'altro lato del dodici pollici per la presenza di campioni vocali tratti da "C'era una volta il west".



Curiosità: un anno dopo - nel 1987 - la 4AD suggerì ai Colourbox di riunire la formazione a quella degli AR Kane per formare i M|A|R|S|S e registrare "Pump The Volume", un incredibile successo planetario per due settimane al numero uno in Gran Bretagna. Rimane tuttora l'unico disco pubblicato da un'etichetta indipendente a riuscire in una simile impresa.


E quando le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare il consiglio è quello di passare all'ascolto di questa compilation curata da Diplo. Ma andateci con cautela, potreste perdervi la primavera per strada.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...