24/02/11

FREAK OUT

- Frequenze Song -



TAPES 'N TAPES
FREAK OUT

"We don't have a great war in our generation, or a great depression, but we do, we have a great war of the spirit. We have a great revolution against the culture. 
The great depression is our lives. We have a spiritual depression. "

Chuck Palahniuk, Fight Club 
(Chapter 19)

Singolo del mese di Frequenze. 
Album "Outside" - autoprodotto - caldamente consigliato.

*********

Interessante notare come un pò dappertutto "Outside" venga definito "un album tutto sommato maturo" ma di "una band in cerca di un proprio sound". E venga sonoramente bocciato dalle principali testate e webzine (con pochissime eccezioni).
Se ci pensate "maturo" e "in cerca di un proprio sound" non vanno esattamente d'accordo.

Invito chi legge queste righe ad ascoltare con le proprie orecchie e non farsi mai trarre in inganno.

In generale più della metà delle recensioni in giro sono scopiazzate a destra e a manca dalle principali fonti giornalistiche.
E' bene sapere quanto anche le principali fonti giornalistiche siano influenzate da un sacco di cose, non ultime le pressioni delle case discografiche, agenzie di distribuzione, etc.
In poche parole (non sempre, ma spesso) anche nella musica come in tantissimi altri campi, il "do ut des" viene usato per reciproci interessi.
In questo specifico caso c'è poi una cosa molto importante da aggiungere e su cui bisogna assolutamente soffermarsi: l'autoproduzione.

Perchè una band al terzo album si autoproduce, rinunciando alla sponsorizzazione della propria etichetta (la XL Recordings - una delle più imponenti etichette indipendenti in circolazione, una quasi-major) ??

Perchè non vuole stare sotto i diktat di nessuno.

Perchè ha le idee chiare su cosa vuol fare.

Perchè desidera esprimersi come meglio crede.

Sarebbe bene partire da questo, suppongo, prima di trarre le proprie conclusioni.
Eppure non una recensione che ho letto su "Outside" (tutte molto simili in verità, chissà perchè...) affronta questo aspetto, pur arrivando a conclusioni diametralmente opposte rispetto ai palesi intenti delle scelte di autoproduzione del gruppo.
Mi spiace dover pensare male. Ma ho già visto tantissimi buoni dischi non vendere a causa di una scarsa reputazione sui media.
E mi sono rotto le palle.

ASCOLTATE TUTTO E NON FIDATEVI MAI.

Tapes 'n Tapes

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...