27/12/10

THE VACCINES

- Gioventù Post/Strokes -


Rock'n'roll, Punk e quel tanto di pop che permette al distillato di non ingrigire subito. The Vaccines sono di Londra, e questo potrebbe nuocere gravemente alla salute se la loro produzione li focalizzasse solo in quell'antro di Regno Unito. Invece ecco aperture piuttosto vistose verso le coste statunitensi e il calore di suoni differenti e più colorati.
Il fatto che ascoltandoli vengano in mente immediatamente gli Strokes è dovuto ad una lunga serie di ingredienti in comune (musicali e non) che nascondono un palese doppio taglio: il paragone schiaccerebbe chiunque volesse realmente confrontarsi con i newyorkesi.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: i pezzi sentiti (5 in studio e un paio live - più o meno tutti disponibili sul web), primariamente destinati ad un pubblico giovane, giocano su basi piuttosto solide (rock'n'roll, echi di garage, Ramones e 60's pop, impastati da reverberi alla Mary Chain) creando un appeal giusto per adescare anche clienti di età più avanzata (se no non ero qui a scriverne). Insomma c'è qualcosa di più interessante del solito gruppo di teppisti imitatori.
A livello di produzione, dopo l'inno mordi e fuggi (1min25sec) Wrecking Bars (Ra  Ra Ra), il prossimo singolo, Post Break-Up Sex, uscirà su una major granitica: Columbia. Il che significa che il percorso verso il successo è già parzialmente segnato. Speriamo, da parte loro, vogliano contribuire con una dose crescente di personalità, ingrediente indispensabile per staccarsi di dosso etichette e paragoni.

Wreckin' Bar (Ra Ra Ra) by The Vaccines

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...