07/09/10

PETER'S GUN IS A MURDER WEAPON

- Frequenze News Old School -


Vi sarà capitato di sentire in questi giorni il nuovo singolo di Tricky, Murder Weapon, brano ultra-radiofonico che preannuncia l'uscita (primi di ottobre) del nuovo album dell'artista, Mixed Race.
Che dire: se uno come Tricky, per una uscita di nuovo all'altezza del suo nome, è costretto  letteralmente a depredare un brano altrui (Peter Gunn, colonna sonora  dell'omonimo telefilm, datata 1958 e creata dal maestro Henry Mancini) vuol dire che siamo arrivati alla frutta (spero mi smentisca con album super originale, ma ho parecchi dubbi a riguardo).
Mi spiego meglio: il refrain dell'originale Peter Gunn (quello che tiene su la baracca di peso) è stato sgraffagnato e pompato da una mezza base, qualche strofa di cantato e una trombettina campionata. Togliete il refrain e il resto crolla come un castello di carte.
Il pezzo, fra l'altro molto azzeccato, è più che altro un'ottima revisione da ballo del brano originale. Quindi un "Henry Mancini feat. Tricky" avrebbe più senso sotto innumerevoli aspetti.
Tuttavia e' da millenni che lo scippo in musica non è più reato; pertanto non so come funzioni a livello di diritti: spero solo, per una questione di giustizia, che almeno il 70% degli incassi del singolo vadano alla famiglia Mancini. Se così non fosse (e non sarà), beh, fossi un artista, prima di comporre le musiche di un mio brano, ci penserei bene...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...