15/06/10

FOLGORATO SULLA VIA DI BAMAKO

- Frequenze Indipendenti -


Ballakè ha un segreto, abita la notte, il silenzio è la sua guida. Con una strana fotosintesi, Ballakè si trasforma quando il sole tramonta, la stanchezza svanisce insieme ai pensieri, l'orecchio diventa una gigantesca magnolia.....Allora il gioco comincia.
Tutti i musicisti conoscono il piacere di suonare in privato: "after midnight session", dicono i jazzmen "after affair", meravoglioso doppio senso, concerto intimo dopo la serata nel locale, o sigarette di amanti soddisfatti. La kora di Ballakè e il mio violoncello sono indubbiamente vecchi e vulnerabili ma, nella notte di Bamako, hanno la bellezza di tranquilli bambini.
(Vincent Segal)

Un incontro straordinario tra due musicisti dalle esperienze diversissime. La tradizione popolare griot di Sissoko e la formazione colta, classica di Segal dialogano in modo sublime: una sintesi musicale che è nettare per le orecchie. Ecco quindi nascere armoniose tessiture di linguaggi e segni, fusioni delle rispettive musiche interiori alle quali hanno aggiunto ulteriore intensità le sinuose onde dell’improvvisazione e le segrete vibrazioni del silenzio. La complicità è tale che kora e violoncello sembrano esprimersi qui come un’unica voce; Sissoko e Segal mescolano sangue e suoni per ottenere un’unica, precisa espressione, una parola capace di sgorgare con chiarezza cristallina: l’inoppugnabile senso di verità insito nella musica.

Tre accorgimenti importanti: l'ascolto dell'album richiede relax totale (approfittate delle ferie), un panorama mozzafiato (scegliete bene dove trascorrerle) e capelli biondi da accarezzare (datevi da fare prima o durante).


BALLAKÈ SISSOKO & VINCENT SEGAL
22 luglio 2010, ore 23,30 Rocca
Verucchio Festival
Verucchio (RN)


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...