04/03/10

GALACTIC - YAKAMAY

- This is not your father's New Orleans Record -


"ya-ka-may"
2010 - Anti

Qualche giorno fa mi è stato proposto da un caro amico di accompagnarlo a New Orleans in un viaggio di lavoro. Il fatto di non poterci andare, in questo momento, è una cosa che mi fa contorcere lo stomaco (anche se ho un paio di ottimi motivi per non farlo). New Orleans è uno di quei posti che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Poi, adesso, la città è completamente rinata dopo la tragedia acquatica che l'ha colpita qualche tempo fa, ed è viva e pulsante come mai lo era stata da centinaia di anni a questa parte. Nella speranza che mi ricapiti l'occasione in un altro momento, mi consolo con questo disco, una polaroid della New Orleans dei giorni nostri.
Sesta prova di una band che gioca col groove con la stessa naturalezza con cui uno beve un bicchiere d'acqua. La vera peculiarità di Galactic è la semplicità. Musicisti low profile, ottime collaborazioni (da Irma Thomas e Allen Toussaint, il mitico passato, a Cheeky Blakk , il radioso futuro), tanto amore per la musica e un granaio pieno di voglia di sperimentare. Molte band del sud degli states, nate sulle ceneri dei classici, fanno del riciclaggio del blues, del soul, del jazz, un modo per tirare a campare in maniera onorevole anche se non del tutto originale. Nulla di male. Qua succede l'esatto contrario. Il soggetto è l'evoluzione della tradizione, non la tradizione stessa. Ecco una città spremuta come un frutto fresco, dove i tanti stili che hanno contribuito a creare una storica fama (dal jazz dei club al blues cantato e sudato nelle strade) vanno a stemperare una cultura hip hop qualificata, che da anni è il vero cuore, la vera anima, non solo della capitale della Louisiana, ma dell'intero asfalto metropolitano statunitense.
Quindi, di cuore, consiglio l'acquisto di questo disco. This is a real New-Orleans-Record. E se la selvaggia leggiadria di una dixieland-hip-band dei giorni nostri non ha su di voi alcun effetto, beh, non posso che dedicarvi con stima il video che segue.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...