11/01/10

THE KNIFE AT THE OPERA: "TOMORROW, IN A YEAR"

- Frequenze News -


Strani incroci. Capita che la biologia vada a mischiarsi con l'opera. E l'opera con la musica elettronica. Tutto questo grazie al nuovo concept album dei Knife "Tomorrow, in a Year", commissionato dal gruppo teatrale danese Hotel Pro Forma come colonna sonora portante dell'opera omonima, ispirata al celebre "Sull'Origine delle Specie" di Charles Darwin. Che i due fratelli Dreijer fossero artisti a tutto tondo lo sapevamo. Però di lì a cimentarsi con le musiche per un'opera ce ne passa.
In effetti è lo stesso Olaf Dreijer che amette “All'inizio è stato difficile. Non eravamo addirittura mai stati ad un'opera. Io non sapevo neanche cosa significasse la parola "libretto". Ma dopo alcuni studi e dopo esserci calati per un pò di tempo nelle gesta drammatiche e nelle essenze dell'opera stessa, abbiamo capito che ci si poteva addirittura giocarci sopra. Forse proprio la nostra ignoranza sul tema ci ha portato quella positiva mancanza di rispetto nell'approccio al lavoro. Mi ci è voluto un anno intero per essere emozionalmente toccato da un cantante d'opera ma ora ci sono veramente dentro...".
Tanto dentro da andare fino in Amazzonia a registrare i rumori della natura incontaminata...
Insieme ai due svedesi nella realizzazione del progetto anche Mount Sims e Planningtorock. L'uscita dell'album è prevista per il primo di marzo, mentre per gli undici minuti del singolo "Colouring of Pigeons" le attese sono già finite. Scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale (con sottoscrizione alla mailing list) e un pò ovunque sul web. Per gli interessati, ancora nessuna data dell'opera ufficiale è prevista per i teatri italiani.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...