06/07/09

Π, IL TEOREMA DEL DELIRIO

- Frequenze Cult Movie -

Π il teorema del delirio
(Usa, 1998)

Regia:
Darren Aronofsky
Cast: Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu, Peter Cheyenne, Lauren Fox, Jo Gordon
Sceneggiatura:
Musiche: C. Mansell
Fotografia: M. Libatique
Montaggio: O. Sarch
Durata: 95 minuti

Maximilian Cohen è un misterioso matematico 'solitario' che, in seguito ad un grave incidente soffre di ricorrenti crisi epilettiche e forti emicranie. Il giovane non ha molti contatti umani se non con un anziano professore ed è ossessionato dal trovare connessioni numeriche con le vicende quotidiane. I suoi studi lo portano a scoprire un numero che, misteriosamente, sembra avere delle correlazioni con l'andamento della borsa di New York. Un numero magico, perso durante la distruzione romana di Gerusalemme. Tuttavia Max è convinto che quel numero contenga anche l'essenza della vita e cerca di scoprirne il significato. Due gruppi di persone: una vorace società di Wall Street e una setta di ebrei ortodossi lo braccano senza sosta per rubare il suo segreto. Ma per Max e il suo computer, la determinazione di quel numero comporta un nuovo livello di coscienza.
Pellicola indipendente a basso costo che approda a temi metafisici partendo da un presupposto razionale. Il film è caratterizzato dall'impiego di camere a spalla, di pellicole bianco e nero dal contrasto e dalla grana molto spinti e da un montaggio ipercinetico caratterizzato da movimenti di macchina convulsi e nervosi che ben rendono gli stati d'animo alterati del protagonista. L' atmosfera alienante ed angosciante della pellicola è enfatizzata dalla colonna sonora in cui figurano Orbital, GusGus, Clint Mansell, Aphex Twin, Massive Attack e Spacetime Continuum. Il film ha vinto il premio per la regia al Sundance Film Festival del 1998 e numerosi altri riconoscimenti a livello internazionale.





Massive Attack
Angel (Blur remix)


Bell Orchestre

Bucephalus Bouncing Ball
(Aphex Twin cover)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...