15/07/09

DINOSAUR JR. - FARM

- Frequenze Reviews -


A 25 anni dalla sua nascita, la band di Amherst (Boston) capitanata dall'immarcescibile Joseph Donald Mascis, giunge al 9° album in studio (il 5° nella storica formazione originale), e come brillantemente anticipato dal singolo/video "Over It", gode ancora di grande salute e giovinezza.
Dopo la reunion del 2005, con i compagni degli esordi Lou Barlow e Murph, e il brillante ritorno discografico del 2007 con Beyond, Farm conferma, nel caso ancora ce ne fosse bisogno, che la preistorica creatura musicale di J. Mascis ha ancora tanto da dire e da insegnare al panorama alternative rock contemporaneo.
I contributi di Lou Barlow, "Your Weather" e la conclusiva "Imagination Blind", sono ben distinguibili e con una vena dark, donano varietà alla scrittura di un disco che per il resto è tutto farina del sacco dello storico leader J Mascis.
Anche per il lui il tempo lascia il segno, la folta chioma ormai canuta, gli occhiali inspessiti… ma alla soglia dei 45 anni è ancora capace di emozionare come due decadi fa, e regala una decina di canzoni da manuale, abrasive, con quella inconfondibile voce spezzata e tratti strascicata, e una Jazzmaster che parla.
Un campionario di meraviglie chitarristiche che alterna dolcezza ed irruenza, con quel sound inconfondile, unico, a tratti epico, sempre ammantato da un alone di romanticismo decadente che raggiunge il suo climax nei brani più estesi, marchiati a fuoco da scroscianti assoli come nella straziante malinconia di “Said The People”, o nell’epicità younghiana dell’interminabile “I Don't Wanna Go There”. Menzione a parte per la superba “Plans”, una ballad romantica, solcata da laceranti assoli, tra le migliori uscite dalla penna di Mascis, capolavoro del disco.
Niente di nuovo o innovativo rispetto al passato, “solo” canzoni suonate con gusto sopraffino, come chi è capace di conservare stile e classe nel tempo sa fare.

Alessandro Valzania

Dinosaur Jr. - Farm
Listen to the entire album
HERE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima recensione.
Grazie Ale,

V.

Deni ha detto...

GIUSTO.

PS: IMMARCESCIBILE è un termine Jedi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...