24/06/09

WHITE DENIM - FITS

- Frequenze Reviews -


Buy & listen this album

White Denim Myspace

Tre è il numero perfetto. Lo scriveva anche Bob Dorough in uno dei testi più famosi della storia della musica: "Three is the magic number". Anche nella musica rock, chitarra-basso-batteria formavano, almeno fino a qualche tempo fa, la sinergia perfetta. Poi qualcosa è cambiato, sono arrivati i White Stripes ad insegnare che anche in due le cose girano bene, anzi, ci sono meno teste, si va più d'accordo; e da lì in poi tutti a usare il due o il multiplo più diretto, il quattro. I White Denim non potrebbero essere nè più nè meno di tre, invece. E la verità è che ascoltandoli è possibile comprendere la magia del concetto originale scritto da Dorough. Eccolo qua il terzetto che sottolinea il perchè di tutti i terzetti. Diversi ma rassicuranti, attuali e vecchi come il mondo.
Il disco è un esempio di gagliarda bravura, innata attitudine e geniale ecclettismo: in ogni brano si parte ma non si sa mai dove si andrà a finire.
La costante maturazione artistica che i tre texani stanno attraversando è lampante: scomparsa l'attitudine più prettamente garage, si manifesta la (divertente) voglia di esplorare altri lidi e consumare le candele della passione vera, tramite una macchina oliata da ascolti saldi come la roccia e da autentico e genuino dinamismo musicale. Hard Blues (leggi "diabolici riff alla Hendrix"), improvvisazioni jazz, sieste latine, impeti heavy, lunghe ombre psichedeliche che si adageranno sulle vostre spalle come un fiammante mantello. Tutto questo in un disco che affronta un ventennio di musica (i '60 e i '70) e lo scioglie come un'aspirina in una bevanda per la salute di tutti. Nu-Prog ? Avant ? Cosa dire, ascoltate Syncn (meravigliosa), Everybody Somebody, I Start to Run e il disco tutto, capirete ancora una volta che l'etichetta è solo un modo per sminuire ciò che l'eclettismo riesce a creare.
Molto più semplicemente: comprate e commuovetevi.

Listen:
White Denim
Syncn



7 commenti:

Radiazione ha detto...

Queste sono CAZZO di recensioni!!!!!!!!!!

Deni ha detto...

Ti ringrazio caro Radiazione. Speriamo di rivederti presto dalle nostre parti in riviera.

aleFranch*n* ha detto...

Questi sono CAZZO di album con un pò di CREATIVITA'!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

è una cagata

serghio ha detto...

anonimo, con la musica hai sbagliato hobby. quando passi da cesena fermati, c'è un bellissimo ippodromo.

Anonimo ha detto...

ALBUM FANTASTICO
IO HO AVUTO LA FORTUNA DI VEDERLI DAL VIVO
NON POTEVO CREDERE AI MIEI OCCHI

simone ha detto...

credevo fossero un grppo inglese...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...