Crocodiles
Summer Of Hate
2009 - Fat Possum
Summer Of Hate
2009 - Fat Possum
La Fat Possum, etichetta specializzata nella pubblicazione di album blues, ha deciso di allargare i propri orizzonti licenziando il disco d'esordio di un duo davvero interessante. E se l'ha fatto un (buon) motivo deve esserci stato.
Charles Rowell e Brandon Welchez sono i nomi sotto lo pseudonimo Crocodiles, la California è la terra di provenienza, ma non è il sole l'elemento predominante (come verrebbe invece da pensare date le origini).
Da una palude annegata nello stile eighties, con la scritta al neon (rotto) Echo & the Bunnymen che lampeggia malamente alle loro spalle, escono dalle acque questi coccodrilli dagli occhiali scuri, rettili che si nutrono di fredde notti inglesi, di umidità, di buio.
L'originalità nel manipolare gruppi del calibro di Jesus and Mary Chain, Velvet Underground, Joy Division o ancora Spacemen 3 non è cosa di poco conto. Tutto suona come se "Summer Of Hate" fosse uscito dritto dagli '80, eppure qualcosa ci dice che non si tratta solo di feedback (o di una batteria che suona come da dentro ad una caverna). Qualcosa di misteriosamente fresco è palpabile, come la coltre di nebbia in cui, nel mio immaginario privato, sono immersi mentre suonano. Un disco interessante che (s)consiglio di ascoltare sotto l'ombrellone.
Martedi 21 Luglio Crocodiles live @ Hana Bi Marina di Ravenna
Crocodiles Myspace
Video: Refuse Angels
Movie Star Junkies/G.I. Joe
Almost a God/I Balcani 7"
2009 - Brigadisco, Holiday, Ni**aville Records
Almost a God/I Balcani 7"
2009 - Brigadisco, Holiday, Ni**aville Records
Rimaniamo nel Bel Paese e segnaliamo l'uscita di un nuovo split su 7" bicolore bianco e blu (una chicca per tutti i feticisti del vinile) dei torinesi Movie Star Junkies in accoppiata con i bolognesi G.I.Joe.
Il lato A ci regala il voodoo allucinato e tribale dei cari MSJ. Acoltandolo si ha la costante sensazione di essere inseguiti da una creatura feroce ed inarrestabile, mentre sul'altro lato il punk progressivo dei G.I.Joe picchia prepotente tra ipertecnicismi ed atmosfere a tratti metal-balcaniche. Questo split non vi darà pace, ve lo garantisco.
Movie Star Junkies Myspace
G.I. Joe Myspace
Video: MSJ - "Tongues Of Fire"
Squadra Omega
Tenebroso 12"
2009 - Holidays Records
Tenebroso 12"
2009 - Holidays Records
Sembra il nome di un gruppo di super eroi. Direi che ci si avvicina abbastanza in effetti, perchè se non si tratta di super poteri, si sta comunque parlando di super musicisti provenienti da Movie Star Junkies, Mojomatics, With Love, Vermillion Sands, Apoteosi del Mistero e The Intelligence.
Si, un manipolo di difensori della buona musica totalmente italiano.
Il nostro quintetto ha registrato questo 12" one sided (con una bellissima grafica stampata sul retro) nel quartier generale segretissimo Outside Inside Studio su un 8 piste analogico "during a joyfull night in May 2008", una jam session a dir poco ispirata. One take: tutto sembra essere venuto fuori con una naturalezza che ha dello sconcertante. Tenebroso è una creatura di circa 20' in cui psichedelia, improvvisazioni jazz, sbalzi umorali, si adagiano eleganti su un tessuto ipnotico, scuro come la notte che ha visto i suoi natali.
Se non siete tra i fortunati possessori di questo vinile, la premurosa Holidays Records vi ha messo a disposizione il brano (e tutte le magnifiche grafiche) in free download a questo indirizzo.
Da oggi dormite pure sonni tranquilli: la Squadra Omega veglia su di voi. Evviva!
Squadra Omega Myspace
Marco Rota
21 commenti:
ma il concerto dei crocodiles sulla spiaggia sarà una figata...
Io se sento un altro disco sh**gaze pop licenziato da Fat Possum prendo a calci qualcuno.
Non è shoegaze. Non soltanto, almeno...
Se questa prepotente reazione fisica di Kekko (Franci) è cosa che apprezzate, il consiglio è di farvi un giro su questo luna park DOC di gente incazzata:
http://bastonate.wordpress.com
Sposterei l'attenzione sui Movie Star Junkies che sono meglio dei Coccodrilli: per vederli in Romagna devo prostituirmi, forse?
Ale hanno telefonato questi 2. Si sono prenotati nel caso ti volessi prostituire
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/vii-giochi-gay/afp85520861907120843_big.jpg
Ps: quello dietro ha detto che gli piaci molto
.....lo faccio per voi!
Ale, vado a vedere i MSJ questa sera ad Alba (CN)...così, per farti salire il livello di invidia e di colesterolo.
Venite a trovarmi che andiamo a sentirli a Torino dove spaccano tutto, dai!
http://www.youtube.com/watch?v=wfUqzaFTm3Q
P.S.
Quello dietro è il mio ragazzo.
Vi devo spaccare la faccia forse?
Grazie Marco,
ma vedrai che prima o poi arrivano anche da noi. Magari insieme agli Ah, Wildness.....
la copertina dei crocodiles è una figata
Dai ale va la...non c'è un confronto.
Crocodiles è veramente un gran album. Ricorda un pò l'esordio dei brmbc.
All'hanabi spaccherà il live.
approvo il pullo... ma l'ultimo degli Thee Oh Sees è però un'altra cosa!
guarda è il classico (visti i precedenti) gruppetto che riempie la pancia di fatue aspettative, dopodichè ci si trova tutti al concerto a dire:"Ahpperò, sono meglio su disco!". Ma vaaaaaà!!!
Basta, io non ci sto piu. E' tempo perso. E non mi venite a parlare di attitudine punk, per piacere. Io punto sugli italiani, non per campanile ma perchè sò cosa vendo e ci tengo che li ascoltiate con la metà dell'attenzione che avete dedicato a questi qui. Può bastare.
Thee oh sees gran album.
Speriamo siano meglio dal vivo.....fin ora tutti quelli che ho visto all hanabi sono stati melio che su album, tranne il live pacco degli m83.
Domani zzz e loro sono una garanzia.
..meglio----
dici il falso
e "perchè lo fai, disperato ragazzo mio"
M. Masini
Masini...fico cacchio. ehehe
Dai ale degustibus.
A me zzz piacciono.
Piuttosto com'è andata la festa con le zanzare? Hai messo i coccodrilli'?
Belle le foto di san szan...
Posta un commento