18/06/09

BACK TO THE SIXTIES (Pt. Two)

- Frequenze old school Movies: Telstar -


TELSTAR
Regia: Nick Moran
Cast: Con O’Neill, Kevin Spacey, Pam Ferris
Paese: UK/2009
Durata: 114min
Genere: Biografia
Uscita al cinema: in Inghilterra il 19 giugno

Sito Ufficiale

Ecco la storia vera di Joe Meek, un personaggio la cui deviata e deviante personalità naviga insieme a quelle di altri geni un pò tocchi in quell'empireo musicale innovativo e contradditorio chiamato "anni sessanta". Piuttosto antipatico e decisamente omosessuale (in una nazione dove l'omosessualità era reato), Joe Meek (foto b/n) era un ex operatore radar della Royal Air Force convertitosi alla musica pop. Il suo pallino è sempre stato quello di "andare oltre", ed è questo ciò che faceva: esplorava nuove frontiere sonore. Prima dei Pink Floyd e del Krautrock, prima di George Clinton e della space funkadelia, Meek ha portato il rock'n roll alla sua dimensione cosmica: in un’epoca ancora lontana dalla tecnologia, si divertiva a creare brusii, interferenze, oscillazioni elettroniche, diavolerie varie impastate dai semplici macchinari che aveva a disposizione (elaboratori, pedali, amplificatori), il tutto per placare la sua costante fame di impossibile.
C'è da dire che proprio questa fame lo portò verso la pazzia più totale. Il suo raggio di azione, nel corso degli anni, passò lo spazio e arrivò "oltre", al soprannaturale. Meek , già provato dai problemi legati alla sua omosessualità e alle droghe, era ossessionato dagli spiriti e dal mondo dell'occulto; praticava sedute spiritiche (il desiderio era parlare con Buddy Holly, morto da qualche anno) e cercava di captare e registrare suoni strani nei cimiteri. Il 3 febbraio 1967, ottavo anniversario proprio della morte di Holly, uccise la proprietaria di casa sua e subito dopo si sparò un colpo alla testa.
Telstar (canzone ispirata al primo satellite per le telecomunicazioni e fiore all'occhiello della produzione meekiana - primo posto in Inghilterra e in USA nel '62 - suonata dai Tornados) è la storia di questo enigmatico essere musicale, tratta da una pièce teatrale scritta da James Hicks e diretta da Nick Moran (anche regista del film - curiosità: Moran era uno degli attori di Lock & Stock di Guy Ritchie) e adattata al grande schermo grazie ad un ottimo cast (Kevin Spacey partecipa al film come attore non protagonista) capitanato da Con O'Neill (foto titolo), Meek sia a teatro che su pellicola. Inutile riferirvi a proposito della meravigliosa colonna sonora (ascoltatela QUI), da avere a tutti i costi.




"An extraordinary slice of British pop history"
Time Out

"A British pop genius in the glory of his madness...astonishing and searingly original"
The Word

"Brilliantly captures the frenzy of the early years of Rock'n Roll in London"
Daily Mail

"With loving attention to period detail and near-perfect casting, Telstar evokes the spooky world of Joe Meek with all its madness and brilliance. Like the man's music, it will leave you haunted"
Bizarre

3 commenti:

Deni ha detto...

Altro trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=-1Z83clfIaA

luc ha detto...

a meno di miracoli, Telstar bisognerà accontentarsi di guardarlo in lingua originale.
purtroppo.

giuli ha detto...

Grazie come sempre dell'ottima segnalazione!!!!!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...