26/03/09

GEOFF BARROW AND THE GOLDEN TOUCH

- Frequenze News -


O ce l'hai o non ce l'hai. Mi riferisco a quel particolare dono che permette a chi lo possiede di ergersi al di sopra della media. Pelè. Elvis. Brian Wilson. Jimi Hendrix. Rick Rubin. E diversi altri, fortunatamente. Geoff Barrow, almeno per quanto mi riguarda, in questa schiera c'è sempre stato. Ciò che da musicista possiedi, da produttore trasmetti.
Ultimamente sono stato preda di The Ugly Side Of Love di Malakai, un album meraviglioso, Cream + Blind Faith triturati e ricomposti insieme a molecole trip-hop. Poi qualche giorno fa, più per sbaglio che per mia volontà, mi capita di ascoltare il nuovo singolo degli Horrors. Otto (notevoli) minuti di pezzo a cavallo fra Joy Division e Neu!. Impossibile. Il primo disco dei cinque orrori dell'Essex aveva l'aria di un fake dei Ramones, e loro, a vederli, parevano un incrocio fra i cugini stronzi dei Cure e i Misfits a 15 anni. Cosa è successo ?
Torniamo a bomba. Il filo sottile che unisce queste due produzioni ha l'aspetto del nuovo Goldfinger delle 7 note: Geoff ha un quattro su quattro dalla lunetta del music-business (Portishead + terzo album dei Coral + Malakai + nuovo album degli Horrors), ciò che tocca diventa musicalmente oro. Ripeto, dopo aver visto e sentito (qui sotto) ciò che è riuscito a fare degli Horrors (sono anche un pò meno brutti) e ascoltato la magnificenza di Malakai, credetemi, avrete la mia stessa opinione.

Malakai - Moonsurfin


6 commenti:

aleFranch*n* ha detto...

Bravo ad aver centrato l'articolo sulla produzione perchè riguardo agli interpreti: BANDERUOLE!
Gli Horrors intendo.
Da Count Five e Neu! trasformazione completata in meno di anno.
Che tristezza......

Anonimo ha detto...

Vero ciò che scrivi.
Ma Horrors non erano male neanche prima.....ihihihihihihihih :)

Anonimo ha detto...

Uno più Uno fà sempre Uno.

Deni ha detto...

In questo caso si.

aleFranch*n* ha detto...

Ma sopratutto: ehchissenefrega degli Horrors quando gia ci stanno i Count Five e i Neu!

Kekko ha detto...

beh, almeno scopano :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...